Festa di primavera in Val Canali dedicata agli allevatori
PRIMIERO. Complici due giornate quasi estive a dispetto della realtà meteorologica primaverile, si è riversata tanta gente alla festa di “Primavera in Val Canali”, svoltasi nei giardini di Villa...
PRIMIERO. Complici due giornate quasi estive a dispetto della realtà meteorologica primaverile, si è riversata tanta gente alla festa di “Primavera in Val Canali”, svoltasi nei giardini di Villa Welsperg, la sede del Parco di Paneveggio Pale di San Martino.
E’ stata un’occasione per vivere due giornate insieme agli allevatori di Primiero che qui custodiscono e crescono i loro greggi di pecore e capre, le mandrie di vacche e vitelli, gli asini usati per i trekking someggiati ed i cavalli da tiro. Si sono dichiarati, infatti, molto soddisfatti il presidente e il direttore del Parco, Silvio Grisotto e Vittorio Ducoli, per essere riusciti a coinvolgere tante persone nelle attività proposte dall’ente e portate avanti insieme agli allevatori locali e i tanti volontari che hanno prestato la loro opera nel far scoprire le attività agricole ed artigianali legate alla filiera della lana e del latte.
Pecore di razza Tingola e Lamon, capre, vacche e vitelli, asini, cavalli Norici a Avelignesi con le carrozze, dimostrazioni di caseificazione e di tosatura, filatura, cardatura, tessitura, assaggi golosi di prodotti locali e tante altre curiosità, hanno allietato le due giornate assolate, per la gioia di grandi e piccini. Una vera festa di primavera. (r.b.)