Famiglia Coop, utile record di 94 mila euro
Tesino, assemblea dei soci a Palazzo Gallo. Il presidente Zampiero: «Fatturato aumentato del 2,24%»
CASTELLO TESINO. Un 2017 all’insegna dell’incremento delle vendite e della solidità patrimoniale, è quanto emerge dall’esame del bilancio e del conto economico così come approvati dall’assemblea ordinaria della Famiglia Cooperativa di Castello. Assemblea che si è tenuta a Palazzo Gallo.
«In un contesto storico sempre più difficile in cui la popolazione della Conca continua a invecchiare e le attività economiche sul territorio faticano a sopravvivere – spiega il presidente Paolo Zampiero – siamo davvero felici di essere riusciti a conseguire un utile di 94.365 euro, miglior risultato di sempre della nostra Famiglia Cooperativa, e chiuso il 2017 con un fatturato lordo di 2.266.689 euro, il 2,24% in più rispetto all’anno precedente». Incremento registrato anche in relazione al patrimonio netto, il quale passa dai 438.952 euro del 2016 agli attuali 532.421. Maggiori saranno anche i ristorni di cui potranno usufruire i soci ai quali verranno redistribuiti un totale di 15.000 euro, ben 5.000 in più rispetto allo scorso anno. «Crescita – aggiunge Zampiero – imputabile non solo ad un’oculata gestione del servizio e all’apertura del rinnovato punto vendita di Pieve, ma anche alle politiche commerciali attuate a livello di Sait, al quale siamo associati. È dal 2011, infatti, che tutti gli anni riusciamo ad acquistare direttamente da loro un numero sempre maggiore di prodotti e ciò ci permette di superare costantemente anche la quota del 95% sugli acquisti». Insomma, una Famiglia Cooperativa decisamente in salute che negli ultimi sette anni è riuscita ad investire in Tesino capitali importanti. «Circa 560.000 euro – spiega Zampiero – che riteniamo possano servire, con il contributo di clienti, soci e associazioni della zona, a garantire un servizio all’altezza in tutti i nostri punti vendita. Strutture la cui chiusura rappresenterebbe una sconfitta per l’intera comunità».
L’assemblea ha, inoltre, approvato sia le modifiche al fondo partecipativo sia quelle riguardanti il regolamento per il finanziamento da soci. In chiusura, l’assemblea ha, infine, provveduto a nominare due membri del consiglio di amministrazione: Mara Bernard e Dino Sartori. «Un ringraziamento particolare – conclude Zampiero – va ai nostri dipendenti, lavoratori instancabili che con il loro impegno e sacrifico hanno contribuito a rendere speciale la Famiglia Cooperativa di Castello Tesino».