Concerto speciale delle Voci dell’Amicizia
RONCEGNO. Vent'anni di canzoni per il Coro Voci dell'Amicizia. E come poteva venire festeggiato questo compleanno se non con un concerto? Proprio così, un concerto speciale. Domenica scorsa il...
RONCEGNO. Vent'anni di canzoni per il Coro Voci dell'Amicizia. E come poteva venire festeggiato questo compleanno se non con un concerto? Proprio così, un concerto speciale. Domenica scorsa il sodalizio del presidente Stefano Modena ha invitato gli altri gruppi vocali e cori del paese; si sono così alternati sul palco nella grande sala del Palace Hotel gli Alter Ego, i Glockenthurm, il coro S. Osvaldo e, ovviamente, il coro Voci dell’Amicizia. Un gruppo, quest'ultimo, composto da bambini e ragazzi, nato nel 1998 con l’intento di rendere più gioiosa la messa del sabato sera, che ha sempre conservato questo servizio alla comunità parrocchiale e religiosa, quale suo scopo primario. «Nel 2002 il Coro ha fondato un’associazione con l’obiettivo di dare supporto giuridico e formale alle molte attività, non solo corali, che metteva in campo- ricorda Modena -. Oltre alla animazione della messa, in questi anni infatti ha partecipato a diversi concerti, che lo hanno visto impegnato in numerose località del Trentino». Trasferte che hanno portato giovani e giovanissimi a cantare anche a Monaco, a Salisburgo, a Torino, a Lubiana e, qualche giorno fa, ad Assisi nella Basilica Inferiore di S. Francesco. A dirigere il coro è Roberta Cuzzolin, accompagnata da tastiere, chitarre e percussioni.
Numerose le persone che la scorsa sera, assistendo all'esibizione, hanno potuto apprezzare vari generi musicali: dalla musicale a cappella degli Alter Ego, a quella folk dei Glockenthurm fino ai due cori, quello composto da soli voci maschili del S. Osvaldo e quello delle voci bianche del coro festeggiato. Tra queste il sindaco Mirko Montibeller, il consigliere provinciale Gianpiero Passamani, la vicepresidente della Comunità di valle Giuliana Gilli ed il presidente della Cassa Rurale Arnaldo Dandrea, che hanno portato i loro saluti.
Ad inizio serata il presidente Modena ha ricordato come questo traguardo sia stato possibile grazie ai quasi 200 ragazzi che nel corso di 20 anni hanno fatto parte del coro, molti dei quali presenti in sala anche l’altro giorno: a loro è stata consegnata una spilla commemorativa realizzata per l’occasione. Sempre nel suo discorso introduttivo il presidente ha ringraziato Roberta Cuzzolin, da sempre anima, coordinatrice e animatrice dei ragazzi. A conclusione un momento emozionante: sul palco tutti i ragazzi, attuali ed ex-coristi, per un ultimo canto. (m.c.)