Centro Medical Wellness aperto tutto l’anno

levico terme. La notizia era attesa da anni non solo a Levico, ma in tutta la Valsugana. Lo storico stabilimento termale di viale Vittorio Emanuele sarà aperto tutto l’anno grazie alla costruzione e...


Beppe Castro


levico terme. La notizia era attesa da anni non solo a Levico, ma in tutta la Valsugana. Lo storico stabilimento termale di viale Vittorio Emanuele sarà aperto tutto l’anno grazie alla costruzione e gestione del Centro Medical Wellness del Palazzo delle Terme. Un grande obiettivo ufficializzato martedì scorso dopo l’aggiudicazione del bando alla Levicofin srl e Levico Terme Spa, società che avevano presentato un project financing per lo sviluppo dello stabilimento termale costruito negli anni 60.

La gara vinta ha permesso ai promotori del bando di aggiudicarsi per i prossimi 25 anni la concessione dei servizi idrotermali, afferenti i complessi aziendali denominati “Palazzo delle Terme di Levico” e “Stabilimento Termale di Vetriolo”, unitamente alla concessione mineraria denominata “bacino idrico che alimenta le sorgenti minerali utilizzate nello stabilimento bagni di Vetriolo” per lo sfruttamento esclusivo delle acque naturali e termali di Levico e Vetriolo e delle relative fonti, nonché affidamento della progettazione, costruzione e gestione del Centro Medical Wellness del Palazzo delle Terme di Levico, servito da parcheggio interrato.

Raggiante dopo la fumata bianca giunta dall’Apac (Agenzia provinciale per gli appalti e contratti), dove si è tenuta la terza seduta pubblica di gara che aveva come valore complessivo più di 125 mila euro, la presidente di Levicofin srl, Donatella Bommassar: «La nostra offerta ha ottenuto il massimo dei punteggi sotto ogni aspetto. Dopo ben 8 anni di attesa, con 4 sindaci che hanno seguito l’iter, finalmente possiamo annunciare che il nostro progetto vedrà la luce. Un piano innovativo che unisce il concetto di termalismo classico a un’offerta più ampia. Un successo anche per i 40 operatori di Levico che sostengono la Levico Terme Spa, che hanno creduto in questo progetto che porterà benefici enormi per l’economia del paese. Noi prevediamo che il Centro Medical Wellness sarà aperto tutto l’anno. Le terme non saranno l’unico volano del paese perché ci sono altre proposte turistiche, ma a Levico abbiamo la fortuna di avere un’acqua particolare ed è giusto che venga usata per sviluppare l’economia dell’intera valle di Levico e della Valsugana. Prevediamo di fare una presentazione pubblica del progetto verso la metà di marzo e per l’occasione apriremo lo stabilimento termale a tutta la cittadinanza. Il nuovo Centro Medical Wellness -conclude la Bommassar - non apporterà benefici solo per il sistema economico di albergatori, commercianti o soci della società che gestirà il servizio, questo progetto, anzi chiamiamola questa vittoria, va condivisa con l’intera popolazione perché anche le famiglie potranno beneficiare di una crescita occupazionale».

La firma della convenzione sarà il prossimo passo per concludere l’iter. L’importo di investimento da parte di Levicofin srl e Levico Spa sarà di circa 8 milioni di euro mentre la Provincia, ente proprietario del complesso termale di Levico e Vetriolo, sborserà 5 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona