Cani da traccia e padroni in gara per il memorial Sordo
Castello tesino. Si rinnova oggi, nello splendido scenario offerto dall’altopiano del Celado, l’appuntamento con il “Memorial Bruno Sordo”, prova di lavoro con cani da traccia che coinvolgerà ben 27...
Castello tesino. Si rinnova oggi, nello splendido scenario offerto dall’altopiano del Celado, l’appuntamento con il “Memorial Bruno Sordo”, prova di lavoro con cani da traccia che coinvolgerà ben 27 concorrenti provenienti da tutta Italia e come sempre organizzato dal “Nucleo cani da traccia del Tesino”. I binomi cani padroni verranno valutati da 6 esperti giudici provenienti anche dall’estero.
Il recupero degli animali feriti è, infatti, uno dei compiti più importanti nella gestione faunistico/venatoria. «La loro ricerca – spiegano gli organizzatori – è prima di tutto un dovere etico del cacciatore, oltre che un obbligo della normativa vigente». La manifestazione ha, inoltre, la funzione di verificare l’idoneità dei cani da traccia e relativi conduttori nel selezionare i soggetti migliori per portare avanti la razza, e viene organizzata per il quinto anno nel ricordo di Bruno Sordo, uno dei pionieri di questa disciplina.
L’iniziativa rappresenta una vetrina per il Tesino in quanto i partecipanti conosceranno la valle nel suo lato più bello: la natura selvaggia e incontaminata che in questo contesto non è solo un palcoscenico, ma parte attiva delle gare. FA.F.