Bortolo Rattin vara una giunta in rosa

Canal san bovo. Il primo dei 5 Comuni del Primiero – Vanoi ad avere la sua giunta è Canal San Bovo ed è una giunta che ha delle sorprese ed è piuttosto particolare. Il sindaco Bortolo Rattin,...



Canal san bovo. Il primo dei 5 Comuni del Primiero – Vanoi ad avere la sua giunta è Canal San Bovo ed è una giunta che ha delle sorprese ed è piuttosto particolare. Il sindaco Bortolo Rattin, avvalendosi della prerogativa stabilita dal regolamento legislativo, ha nominato vice sindaco e due assessori non tenendo conto del numero dei voti ricevuti dai candidati consigliere nelle elezioni e ottemperando in ogni caso alla normativa relativa sulle quote rosa che prevede due donne in giunta.

Ecco la composizione: Mariapiera Fruet (74 preferenze), già assessore uscente, sarà vice sindaco con le seguenti deleghe: cultura, ecomuseo, politiche sociali e ogni attività connessa o dipendente; Jessica Taufer (64 voti) con le deleghe alla comunicazione, volontariato e politiche giovanili, oltre ad ogni altra attività connessa o dipendente; Davide Casadio (60 voti) con deleghe piuttosto pesanti e cioè sviluppo economico, foreste, agricoltura, usi civici e ogni altra attività connessa e dipendente.

Salta subito all’occhio il fatto che in effetti non c’è il quarto assessore. Anche questa scelta di soli tre assessori è in base allo statuto che prevede, di fatto, una giunta di tre assessori più il sindaco. Per avere un quarto assessore c’è bisogno di cambiare lo statuto e quindi avviare prima l’amministrazione, apportare la modifica e solo dopo nominare il quarto assessore. Non è detto perciò che ciò possa avvenire nelle prossime settimane.

Non si sa se ci sia qualche malumore specie nei consiglieri più votati su queste scelte. Ma dagli ambienti dell’amministrazione comunale si fa sapere che a breve ci sarà una riunione di lista dove si discuterà di tutto quanto rendendo pubbliche le decisioni conseguenti.

Per completezza di informazione, possiamo dire che fuori della giunta sono rimasti Arnaldo Bettega, il più votato con 110 voti, Claudio Cecco con 96 voti, Andreina Stefani con 95 voti, ma aveva già manifestato la volontà di non entrare in giunta, Alessio Fontana con 80 voti e Lorenzo Loss con 76 voti. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano