il concorso nazionale  

BioNoc’, la birra chiara come l’oro 

Il produttore artigianale del Primiero ha vinto con la “Albicoppe”



PRIMIERO. Ancora una soddisfazione per il “Birrificio BioNoc'”, la piccola grande realtà a Primiero nel campo delle birre artigianali, che al concorso “Birra dell'anno 2018”, il concorso birraio più importante d'Italia, per il secondo anno consecutivo ha conquistato un oro e un bronzo nella “Categoria 37” delle birre acide, “birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, bassa o spontanea anche con uso di Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico”.

Le due birre da podio sono state: la “Albicoppe” medaglia d’oro e “Foresta Nera” medaglia di bronzo. Complimenti quindi a Fabio Simoni, Nicola Simion e al maestro dei lieviti Nicola Coppe.

Il “Birrificio BioNoc'” non è nuovo nella conquista di riconoscimenti sia a livello locale come migliore birrificio trentino, sia a livello nazionale nei concorsi organizzati dalla “Unionbirrai”.

«Vogliamo ringraziare tutti i nostri collaboratori - hanno detto Fabio e Nicola titolari del birrificio artigianale che ha sede a Mezzano – è principalmente grazie a loro se questi risultati arrivano. Noi cerchiamo anche di guardare sempre più al km0 e parlare di agricoltura sostenibile e compatibile con il territorio che ci ospita. Il nostro è già un birrificio eco sostenibile certificato “Green Way” e i luppoli che ci sta coltivando l'agriturismo “Dalaip dei Pape”, sono certificati biologici; infine l'acqua del Primiero è una delle migliori acque d'Italia; siamo intenzionati a portare il Trentino e la sua birra artigianale in tutta la nazione». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano