Bilancio previsione Primiero: via libera dalla Comunità

Primiero. Il consiglio della Comunità di valle di Primiero nella sua ultima riunione, dopo aver approvato rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2018, ha esaminato la variazione al...



Primiero. Il consiglio della Comunità di valle di Primiero nella sua ultima riunione, dopo aver approvato rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2018, ha esaminato la variazione al bilancio di previsione che ha interessato la realizzazione di un centro benessere a completamento della piscina, la sistemazione dell’area parcheggio della sede della Comunità, il nuovo ponte tibetano sul “rio San Piero (Via Nova)”, molto simile a quello già realizzato in Val Noana e il potenziamento del servizio mobilità locale. Il presidente Roberto Pradel ha evidenziato le diverse opere giunte a termine, nonostante i problemi tecnici e burocratici, come ad esempio il lungo iter della nuova scuola media (zona Vallombrosa) che sta arrivando però a conclusione. Nel corso della discussione si è parlato anche dello stato dei vari progetti: dal collegamento San Martino-Rolle, che dovrebbe essere pubblicato a breve, alla fondovia Calaita-San Martino, fino alle varie opere in fase di realizzazione. Al termine della discussione, il punto è stato approvato con 7 voti favorevoli e due consiglieri astenuti.

Il consiglio ha poi approvato lo schema di “Accordo di programma integrativo per lo sviluppo locale e la coesione territoriale della Comunità di Primiero”. Il presidente ha spiegato che si tratta di uno schema di accordo integrativo con ulteriori risorse anche dalla Provincia, in seguito ad una ulteriore intesa tra i vari Comuni. In esso sono comprese le seguenti opere: anello ciclabile di fondovalle (Imer), nuova ciclopedonale Primiero-San Martino di Castrozza, Ski service center in zona Ces a San Martino, valorizzazione Alta Via nr 2 e realizzazione di un innovativo impianto di illuminazione a risparmio energetico nel Vanoi. Infine il consiglio ha approvato lo schema di convenzione per la “governance” di Trentino Trasporti e di seguito ha dato il via libera a una nuova convenzione per la gestione in forma associata con le altre Comunità del Trentino e i Comuni di Rovereto e di Trento, dell’attività di telesoccorso e telecontrollo fino al 2029.

Nelle comunicazioni di rito del presidente, si è parlato delle cerimonie in ricordo di Luigi Zortea a 10 anni della sua tragica scomparsa, delle celebrazioni in ricordo di Luigi Negrelli e della sua opera riguardante il Canale di Suez, infine e del progetto TransLagorai: tutti i consiglieri hanno concordato sulla valorizzazione del territorio, pur con le necessarie attenzioni e il massimo rispetto per un ambiente naturale incontaminato. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano