primiero 

Bergknappen, a Fiera si torna al Medioevo dei minatori

PRIMIERO . Prende il via domani la suggestiva rievocazione storica della Primiero del Tardo Medioevo che va sotto il nome “Bergknappen”e cioè gli allora minatori che giunsero a Primiero da varie zone...



PRIMIERO . Prende il via domani la suggestiva rievocazione storica della Primiero del Tardo Medioevo che va sotto il nome “Bergknappen”e cioè gli allora minatori che giunsero a Primiero da varie zone del Tirolo e dell'intero mondo germanico. Lo spazio circostante allo storico Palazzo delle Miniere di Fiera verrà valorizzato con dei momenti di “vissuto” medievale all'interno del “villaggio”, posizionato nel giardino del palazzo. Il “villaggio” verrà animato da eventi spettacolari legati al mondo minerario dell'epoca e ai famosi “canopi”, minatori, anonimi eroi di quella straordinaria epopea.

Questo il programma. Domani dalle 16 villaggio medievale dei minatori con lavorazione del minerale e scene di vita quotidiana e mercato dei saperi sulla Rivetta di Pieve e dalle 20 laboratorio “Minatore per un giorno” per bambini a cura di Zaira Venzo. Venerdì, riapertura del villaggio, accampamento, tiro con l’arco, spadaccini e animazione della compagnia “La Zoiosa” di Mantova. Sabato, sempre apertura del villaggio; alle 18, sfilata nel borgo con nobili figuranti; alle 20.30, in piazzetta del Dazio, cena medievale; alle 21, spettacolo d’armi a cura della compagnia “La Zoiosa”. Domenica, alle 18, messa solenne all’arcipretale di Fiera cantata in latino dal Coro parrocchiale di Transacqua con la partecipazione dei Bergknappen; alle 21, tenzone a cura della compagnia “La Zoiosa”. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano