Bastiani rimane alla guida dell’Oratorio
BORGO. Tempo di rinnovi e di cambiamenti per l'associazione Oratorio Beato Stefano Bellesini, che dopo quatto anni di lavoro e impegno, ha chiamato i propri soci ad eleggere il nuovo consiglio...
BORGO. Tempo di rinnovi e di cambiamenti per l'associazione Oratorio Beato Stefano Bellesini, che dopo quatto anni di lavoro e impegno, ha chiamato i propri soci ad eleggere il nuovo consiglio direttivo. Riconfermato alla carica di presidente Mario Bastiani, che sarà affiancato da un nuovo vicepresidente, Giacomo Nicoletti. Anche il segretario Germano Romano rimarrà al proprio posto mentre tesoriere è stata eletta Vilma Ganarin, già segretaria della Parrocchia. Completano il direttivo altri 7 consiglieri: Alessandra Voltolini, Carlo Galvan, Eleonora Marchi, Enrico Boschele, Lucia Segnana, Paolo Dalledonne e Valentina Osti, che affiancheranno il vulcanico e molto attivo don Daniele Morandini.
L'Oratorio di Borgo è una delle realtà di volontariato che conta più associati sul territorio comunale: sono circa 600 infatti le persone che gravitano attorno a questa associazione che promuove attività per persone di tutte le età, dai bambini delle scuole materne agli anziani. Tra queste l'oratorio il sabato pomeriggio per le scuole materne ed elementari (dalle 14.30 alle 16.30), l'Oratorio per le scuole medie il giovedì (dalle 18.00 alle 20.30), il gruppo adolescenti il venerdì sera (dalle 20.30). Non mancano le iniziative durante l'estate con il Grest, il Campeggio Mignon, il Campeggio elementari, il Campeggio Medie e quello Adolescenti, dove circa 70 persone tra ragazzi, animatori e cuochi vivono una settimana assieme con attività di riflessione, giochi e preghiera. Oltre a quelle per i ragazzi, da alcuni anni vengono proposte attività per tutta la comunità: la Festa per San Giovanni Bosco a fine gennaio, la festa in Oratorio a maggio dove la corsa con le macchine a pedali nel centro storico di Borgo attira sempre molti spettatori ed a settembre la sagra con tendone gastronomico, vaso della fortuna, concerti, balli e la messa celebrata dall'arcivescovo di Trento. A chiudere l'anno il Giro dei Presepi, giunto alla seconda edizione, e il Presepe Vivente che da due anni viene organizzato nella chiesa arcipretale durante la messa della vigilia di Natale. (m.c.)