Bassa Valsugana sull’attenti per gli alpini 

Da domani al 18 maggio in tutti i paesi concerti, spettacoli, dibattiti e mostre faranno da cornice locale all’Adunata


di Marika Caumo


VALSUGANA. Manca veramente poco alla 91esima Adunata degli alpini che si terrà tra un mese a Trento. In attesa delle tante penne nere provenienti da tutta Italia che alloggeranno anche in valle, il Sistema culturale Valsugana Orientale insieme all'Associazione Storico Culturale Valsugana Orientale e Tesino, la Mostra Permanente Grande Guerra di Borgo, la Pro Loco Borgo e il gruppo Ana Valsugana e Tesino hanno predisposto un ricco calendario per accogliere gli alpini. Una serie di appuntamenti che vanno da domani 7 aprile al 18 maggio, distribuiti sul territorio della comunità.

Si comincia domani alle 20.30 al Palace Hotel di Roncegno con il concerto del Coro Valsella di Borgo, del Coro Monte Vignol di Avio e del Coro Paganella di Terlago, a cura del Comitato Organizzatore Adunata Trento 2018. Venerdì successivo, 13 aprile, alle 20.30 il teatro San Domenico Savio di Olle ospita "La tragedia dell'Armir" con Guido Aviani mentre sabato 14 sempre alle 20.30 il cinema teatro di Castello Tesino sarà la cornice dello spettacolo “L’armonica d’Argento - La Grande Guerra vista con gli occhi di un ragazzo” di Mauro Neri, con la collaborazione del Coro Ana di Trento, a cura dei gruppi Alpini del Tesino. Il 20 aprile nella polivalente di Ronchi Pino Ielen presenta "Un triestino tra la Valbrenta e Lagorai: la guerra dell’Alpino Guido Corsi". Si prosegue il 28 aprile con una uscita a piedi di mezza giornata a Incino e sulla Strada del Genio insieme alle guide Omar Ropelato e Lucia Dellagiacoma: ritrovo alle 7 in Piazza Degasperi e prenotazione obbligatoria in biblioteca a Borgo (0461 754052 o sistemaculturale@biblio.infotn.it).

Arriviamo dunque al mese di maggio: venerdì 4 alle 20.30 nell'auditorium della Comunità di valle in piazzetta Ceschi l'Ana Valsugana e Tesino propone “1914 - 1919 Contesi da due Stati - I profughi trentini in Austria-Ungheria e in Italia” di Francesco Frizzera e dal 4 al 20 maggio allo Spazio Klien di Borgo sarà visitabile la mostra fotografica "Nel Nordest - Sulle orme degli alpini": inaugurazione venerdì 4 maggio alle 18. Si entra quindi nella settimana più calda, quella dell'Adunata: tante le prenotazioni da parte di alpini, simpatizzanti e famiglie nelle strutture del territorio, che vuole presentarsi e offrire opportunità per farsi conoscere. Mercoledì 9 alle 16.30 a Spera, frazione di Castel Ivano, ci sarà l'arrivo della marcia alpina "Da Valdobbiadene a Trento passando per la Valsugana", con la rivisitazione dei luoghi storici simbolo del "Sogno di Carzano": l'organizzazione è a cura del Comitato 18 settembre 1917 e del Gruppo Alpini di Carzano. Da giovedì 10 a sabato 12 maggio inoltre apertura straordinaria della mostra permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai: sarà possibile visitarla dalle 9 alle 21. Venerdì 11 alle 20.30 nell'auditorium della Comunità di Valle appuntamento con la musica e la storia alpina: "Alpini: canzoni e immagini" il titolo della serata, che vedrà sul palco il Coro Valsella e lo storico locale Luca Girotto. Visite guidate sono in programma l'11 e 12 maggio: venerdì dalle 15 alle 18 al centro storico di Borgo e alla Mostra Permanente della Grande Guerra mentre sabato dalle 20 partenza dal centro di Borgo Valsugana (o alle 21 da località San Giorgio) e visita guidata alla Rocchetta; prenotazione obbligatoria in biblioteca comunale a Borgo. Sempre sabato 12, dalle 9, visita guidata al Trincerone di Grigno con Lucia Dellagiacoma: prenotazione obbligatoria alla biblioteca comunale di Grigno (0461 765414 o grigno@biblio.infotn.it). Ultimo appuntamento, questa volta post-adunata, il 18 maggio alle 20.30 in teatro parrocchiale a Castelnuovo dove Luca Girotto parlerà de "I francesi in Ortigara".















Scuola & Ricerca

In primo piano