All’illuminazione pubblica per 7 anni ci pensa la Stet spa
Grigno. Sarà Stet spa ad occuparsi del servizio di illuminazione pubblica a Grigno. Il consiglio comunale ha deciso infatti di affidare la gestione alla società con sede a Pergine fino al dicembre...
Grigno. Sarà Stet spa ad occuparsi del servizio di illuminazione pubblica a Grigno. Il consiglio comunale ha deciso infatti di affidare la gestione alla società con sede a Pergine fino al dicembre 2027. Contraria a questa scelta la minoranza che, tramite i consiglieri Flavio Pacher e Sergio Gasperini, ha chiesto maggiori chiarimenti, ribadendo come il capitolato proposto fosse incompleto e sollevando perplessità sui costi a carico del Comune per la manutenzione ordinaria.
Nel corso della discussione si è ricordato come in passato il servizio fosse stato affidato alla Set, un rapporto interrotto proprio nel 2020 con la decisione della precedente amministrazione di intraprendere un periodo di prova, da maggio a novembre, con Stet per la manutenzione ordinaria del servizio. «Tutto è andato bene ed ora è stato deciso di approvare lo schema di contratto per affidare la gestione per i prossimi sette anni. Una scelta frutto di un lungo percorso e di diversi ragionamenti» ha spiegato il sindaco Claudio Voltolini. «Questa convenzione non è migliorativa rispetto alla precedente, anzi è tutt’altro che economica. Se prima la manutenzione ordinaria risultava gratuita, ora in sei mesi di prova il costo è stato di 8 mila euro» la replica di Pacher e Gasperini, che annunciano la volontà di monitorare la convenzione con opportune interrogazioni comunali. Voltolini ha altresì ricordato che recentemente sono stati ultimati i lavori per la sostituzione dei corpi illuminanti, con la ditta incaricata che per i prossimi 5 anni provvederà alla manutenzione straordinaria: «Con il ribasso d'asta di 100 mila euro potremmo mettere mano ai punti più critici della rete di distribuzione» ha precisato.
Unanime invece l’ok allo schema di convenzione per affidare l’appalto del servizio di tesoreria comunale da marzo 2021 a dicembre 2025.
Al termine della seduta il consigliere Loris Licciardiello ha ringraziato il sindaco Voltolini per aver richiesto un minuto di silenzio in ricordo di tutte le persone scomparse a causa della pandemia che ha colpito duramente anche Grigno. «Sono dispiaciuto però che, a fronte di questo bel gesto, qualcuno dei consiglieri comunali sulla propria pagina Facebook non stia dando il buon esempio» ha proseguito Licciardiello, sottolineando l'importanza da parte dei consiglieri, quali rappresentanti eletti dai cittadini, di assumere dei comportamenti corretti di fronte all’attuale situazione sanitaria, indipendentemente dalle proprie convinzioni personali. M.C.