roncegno 

Alberghiero, riparte l’Alta Formazione

RONCEGNO. C’è tempo fino al prossimo 8 ottobre per effettuare la preiscrizione al percorso di Alta Formazione Professionale in Hospitality Management messo in campo dall'Istituto di formazione...



RONCEGNO. C’è tempo fino al prossimo 8 ottobre per effettuare la preiscrizione al percorso di Alta Formazione Professionale in Hospitality Management messo in campo dall'Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto e Levico insieme a diversi enti partner, che inizierà a gennaio 2019. Il corso post diploma forma quadri direttivi nell'industria dell'ospitalità e del management turistico e negli ultimi anni ha visto l'assunzione di oltre il 90% degli studenti prima ancora del termine del percorso formativo. Il corso, le cui selezioni si terranno dal 22 al 26 ottobre, ha durata biennale per un totale di 3.000 ore suddivise in 4 semestri, di cui 1.500 tra ore d’aula teorica/tecnica, laboratori linguistici e pratici applicativi.

I moduli sviluppano competenze in front e back office, marketing, promozione e commercializzazione aziendale, management dell’alloggiamento Houskeeping e dei servizi ristorativi Food&Beverage; gestione economico-amministrativa dell’impresa alberghiera, gestione delle risorse umane e reclutamento oltre alle attività pratiche nell'hotel didattico Villa Waiz. Le 1.500 ore in azienda prevedono tre praticantati in aziende selezionate in Italia e all'estero. Il corso è para-universitario in quanto permette di accedere direttamente al terzo anno per il conseguimento della laurea triennale in due università svizzere ed è rivolto a giovani occupati e inoccupati con diploma (o corsi universitari) linguistico, turistico, commerciale, finanza e marketing, alberghiero. Informazioni: segreteria.afp.mt@alberghierotrentino.it o chiamando il 0461.764163 o 335.1931568.

Intanto gli studenti del biennio 2018/2019 hanno svolto il primo praticantato in varie aziende tra Italia, Austria, Germania e Malta. Mercoledì hanno presentato le loro esperienze a una commissione di docenti, esperti di settore e membri del consiglio di corso. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa