Agire per il Trentino è il primo a depositare la propria lista

Borgo. Non si può certo dire che Agire non abbia agito tempestivamente. E', infatti, il movimento guidato dal consigliere provinciale Claudio Cia il primo ad aver depositato la lista per le comunali...



Borgo. Non si può certo dire che Agire non abbia agito tempestivamente. E', infatti, il movimento guidato dal consigliere provinciale Claudio Cia il primo ad aver depositato la lista per le comunali del prossimo 26 maggio.

Agire per il Trentino si presenta per la prima volta alle elezioni comunali, partendo proprio da Borgo Valsugana, terra natia di Cia, con un simbolo rinnovato dalla scritta “Borgo e Olle” all’interno dell’ormai classico post-it.

«Tutto ciò a rimarcare quel legame al territorio che questi candidati hanno ampiamente dimostrato negli oltre due anni di gazebo durante il mercato del mercoledì», precisa il consigliere provinciale Claudio Cia.

Sostegno a Marika Sbetta

Agire per il Trentino–Borgo e Olle sosterrà la candidatura alla carica di sindaco di Marika Sbetta. Una coalizione formata da tre liste che vede, oltre ad Agire, la Lega e la civica autonomista "Borgo e Olle–Uniti per il Cambiamento". Otto i punti forti su cui punta il programma elettorale: rilancio del centro storico, sicurezza, viabilità, politiche sociali, cultura, sport, ambiente e salute.

Una lista con 14 volti

La lista, presentata ieri mattina al momento dell’apertura degli uffici comunali di Borgo, è composta da 14 persone e capitanata dall'ex assessore di Borgo Rinaldo Stroppa. Si ricorderanno la sua adesione ad Agire e i dissapori con la giunta di Fabio Dalledonne che hanno portato nel giugno del 2018 alla revoca dell'assessorato: una vicenda che ha tenuto banco per diverso tempo, con strascichi che proseguono ancora oggi. Stroppa ha candidato alle provinciali di ottobre raccogliendo 251 preferenze ed ora si rimette in gioco per tornare in Consiglio. Con lui ci sarà Loretta Capri, infermiera che alle scorse provinciali con Agire raccolse 352 preferenze: si dice pronta per questa nuova esperienza, per portare il “vento del cambiamento” anche a Borgo. Completano la lista un gruppo di volti nuovi, la cui età media è di 39 anni. Tra i più giovani Vito D’Onghia (20 anni), Stefano Gonzo (28 anni), Arbian Dobrozi (30 anni), Stefano Dalsasso (30 anni). Nutrita anche la presenza femminile: oltre a Loretta Capri anche Loredana Angeli, Barbara Borz, Giuliana Casagrande e Antonietta Filomena D’Avolio. Infine Tiziano Battistel, Ugo Bertolo, Enrico Maniotti e Fabio Tomio. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano