salute

Abilnova, successo per la campagna di screening visivo gratuito in Primiero e Val di Fassa

Scopo dell’iniziativa, indagare la presenza di patologie oculari che richiedono un intervento tempestivo per evitare la perdita della vista o la cecità: quasi 200 persone visitate



TRENTO. Quasi duecento persone hanno partecipato alla campagna di screening visivo promossa da Abilnova in collaborazione con Cassa di Fassa, Primiero e Belluno, che ha offerto ai correntisti la possibilità di partecipare a un controllo della vista gratuito.

"Questi screening - afferma la cooperativa trentina - sono fondamentali per indagare la presenza eventuale di patologie oculari che, se prese in tempo, possono essere curate o rallentate mentre se trascurate possono portare a grave ipovisione o addirittura a cecità".

Le filiali coinvolte sono state Transacqua, Pozza di Fassa, Canazei e Agordo, con 197 persone visitate. A 50 di loro è stato consigliato un controllo più approfondito da parte degli specialisti sanitari a bordo dell’ambulatorio oculistico itinerante.

Dagli screening inoltre sono emersi 21 casi di cataratta, un caso di glaucoma, uno di strabismo, uno di miopia degenerativa e 5 altre problematiche visive.

“Iniziative come questa - racconta l’equipe sanitaria di Abilnova - testimoniano ancora una volta quanto sia fondamentale proporre campagne di prevenzione in tutto il territorio, anche nelle zone più periferiche, poiché la salute dei nostri occhi dipende molto dall’attenzione che poniamo noi stessi”.

Un'iniziativa destinata a ripetersi: “Sono numerose le Casse rurali che ci stanno contattando per offrire ai propri clienti questo tipo di iniziativa, dimostrando un’altissima sensibilità e attenzione al tema” ” conclude Irene Matassoni di Abilnova.













Scuola & Ricerca

In primo piano