Tutta la Vallagarina si “illumina di meno” 

Si spengono le luci ad Avio, Sabbionara e Ronzo Chienis. E fiaccolata a piedi da Pomarolo a Isera



VALLAGARINA. Domani è il giorno di “M’illumino di meno”, la fortunatissima iniziativa lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar per sensibilizzare sull’inquinamento luminoso. Molte le amministrazioni e le associazioni che aderiscono anche in Vallagarina.

AVIO. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha ritenuto di aderire, come già avevano fatto le precedenti amministrazioni fin dal 2007 con la convinzione che debbano essere adottati ad ogni livello comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni dannose in atmosfera con particolare attenzione verso la produzione di energia elettrica da fonti termiche che rappresenta una delle cause più evidenti di inquinamento atmosferico. L’illuminazione pubblica del comune di Avio è a basso consumo energetico e verrà spenta dalle 18 alle 22 nei centri di Avio e Sabbionara. Nel contempo per le 18.30, l’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni sportive del territorio organizza una passeggiata con i bambini e tutti coloro che vorranno partecipare, lungo le vie del centro storico di Avio, quale contributo per i 555 milioni di passi necessari per “simbolicamente raggiungere la luna a piedi”. Al termine della passeggiata sarà offerta a tutti i partecipanti una cioccolata calda preparata dal Gruppo Alpini.

RONZO CHIENIS. Anche per l'amministrazione di Ronzo-Chienis è diventata una tradizione consolidata l'adesione a “M'illumino di meno". Nel paese della Val di Gresta l'illuminazione pubblica sarà spenta dalle 18 alle 19 nelle vie principali del centro, tra cui le vie Longa e del Car ed inoltre al monumento ai caduti e nel parco urbano. La sindaca Benedetti invita i concittadini ad abbassare le luci delle abitazioni e delle attività commerciali. “M'illumino di meno” non ha solo valore simbolico – spiega la sindaca - ma è anche occasione per informare e sensibilizzare le persone sul risparmio energetico, e sull’energia rinnovabile, meno dannosa per l’ambiente”.

DESTRA ADIGE. Forse è la proposta più suggestiva: una camminata a lume di torcia da Pomarolo a Isera. La promuovono il comune di Pomarolo, il Distretto famiglia della Destra Adige e l’associazione Castel Barco. Alle 18 e 15 ritrovo in piazza Fontana a Pomarolo, tutti muniti di torcia, pila elettrica o frontalino. Alle 18 e 30 partenza e alle 18 e 45 sosta in piazzetta Scrizi a Villa Lagarina per incontrare le iniziative “Con i piedi per terra” di EnergEticaMente. Alle 19 e 45 ripartenza per Nogaredo, Brancolino e Marano. Alle 20 e 30 arrivo in piazza San Vincenzo a Isera per un brindisi nella sede del movimento anziani dove si può anche cenare, al prezzo di 5 euro, ma è indispensabile prenotare ai numeri 320.1545174 e 338.6970635. (f.r) (a.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano