Il SALVATAGGIO

Sul ghiaccio senza ramponi, due giovani recuperati dal Soccorso alpino sul Monte Altissimo

Sono rimasti bloccati con il cane tra malga Campo e Malga Campei. I soccorritori sono saliti con il quad e poi a piedi: dopo avergli fornito l'attrezzatura, li hanno aiutati a scendere con una corda (foto archivio Soccorso alpino)



BRENTONICO. Due giovani escursionisti sono stati recuperati ieri pomeriggio, verso le 14, dal Soccorso alpino sul monte Altissimo. I due, un ragazzo e una ragazza della provincia di Verona, stavano salendo a piedi con il cane dal rifugio Graziani a Malga Campei. Tra malga Campo e Malga Campei si sono trovati a dover attraversare una lingua di neve e ghiaccio senza avere i ramponi. Nell'impossibilità di proseguire hanno chiamato il Numero Unico per le emergenze 112.

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino ha mobilitato una squadra di 3 operatori, i quali hanno raggiunto i due escursionisti, grazie alle coordinate gps, salendo per un tratto di strada con il quad e proseguendo poi a piedi.

I soccorritori hanno dotato di ramponi i due ragazzi e con una corda li hanno guidati lungo la lingua di ghiaccio e neve, per poi accompagnarli, incolumi, a valle. Alle operazioni si recupero hanno partecipato anche i vigili del fuoco di Brentonico.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità