Ronzo, pannelli fotovoltaici sulla scuola 

Incarico a uno studio ingegneristico per realizzare l’impianto, che avrà una potenza di 11,18 kWp



RONZO - CHIENIS . Prosegue il programma avviato da tempo dall'Amministrazione Comunale di Ronzo-Chienis per il conseguimento del risparmio energetico. L'ultima importante iniziativa riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza totale di 11,18 kWp da posizionare sul tetto della scuola primaria, in via del Car, che per quell'edificio pubblico consentirebbe di eliminare la non indifferente quanto frequente “bolletta della luce”.

Per procedere all'installazione delle strutture della energia alternativa è necessaria una apposita certificazione statica che accerti l'idoneità del solaio di copertura del plesso scolastico. Constatata l'impossibilità di demandare tale compito agli uffici tecnici comunali, è stato incaricato l'ingegnere Alessandro Bonatti dello studio tecnico Aitec Engineering con sede ad Avio che consegnerà l'elaborato entro la fine di novembre per poi, considerata l'idoneità delle strutture scolastiche, si procederà alla posa dell'impianto fotovoltaico.

La scorsa estate al plesso di via del Car erano stati eseguiti degli interventi straordinari per eliminare sulle parete esterne dei distacchi d'intonaco causati dalle infiltrazioni d'acqua piovana dal tetto in quanto dei “colmi” erano stati spostati dalle periodiche intemperie.

Nel contempo erano state cambiate diverse tegole deteriorate dallo stesso fenomeno. La spesa a carico del Comune era risultata di poco più di 13 mila euro, mentre alcuni anni fa la stessa amministrazione aveva sostituito le tapparelle e gli infissi esterni.

La scuola primaria di Ronzo-Chienis è frequentata da 71 alunni delle cinque classi elementari e da 36 bambini, in due sezioni, dell'asilo. (a.cad.)















Scuola & Ricerca

In primo piano