Per far rinascere via Volpare due mesi di lavori
Volano. Iniziano domani i lavori per in via Volpare e via Dossi delle Campane. I lavori erano stati annunciati già inizio anno, e facevano parte del programma messo a bilancio dall'amministrazione...
Volano. Iniziano domani i lavori per in via Volpare e via Dossi delle Campane. I lavori erano stati annunciati già inizio anno, e facevano parte del programma messo a bilancio dall'amministrazione Furlini. Queste vie - di fatto un'unica via, che si diparte dalla centrale Piazota e sale verso la collina - sono quelle la cui pavimentazione versa nello stato "peggiore" del paese. Assieme alla non distante via Galilei, erano state indicate come prioritarie nel programma di pavimentazione e lavori per il centro storico. Via Volpare è risultata la più bisognosa, e quell’intervento risultava prioritario. I lavori sono stati affidati nelle scorse settimane alla ditta Edilpavimentazioni di Lavis, impresa che domani occuperà l'area di cantiere. Per i lavori sarà necessario chiudere al transito la via. Il divieto, stabilito dalla recente ordinanza comunale, prevede il divieto di transito su via Volpare e via Dossi delle Campane, e il divieto di sosta sul parcheggio laterale di via Dossi delle Campane. I lavori - e di conseguenza l'ordinanza di chiusura strada - dureranno per tutto settembre ed ottobre, fino al 1 novembre.
Se non mancheranno i disagi, i lavori serviranno ad eliminare altri disagi, quelli che quotidianamente vivono i residenti, dato che l'asfalto di queste strade versa in cattivo stato, con buche e zone dissestate. Via Volpare diventerà anche più bella. Sarebbe una caratteristica via del centro storico, sarebbe bisogna dire, data la sua pavimentazione. L'attuale asfalto verrà sostituito e verranno posati i cubetti di porfido, proseguendo così il percorso di rinnovo totale dell'arredo urbano del centro storico di Volano, iniziato alcuni anni fa e che continua ora interessando le vie laterali.
Queste operazioni non riguardano solo la pavimentazione, viene sostituita anche l'illuminazione, e sostituiti i lampioni laddove ancora presenti con le più gradevoli lanterne. Terminati questi lavori, nei prossimi anni, in base alla disponibilità finanziaria, il Comune passerà a via Galilei. M.S.