La festa di San Giuseppe a Monte Albano
MORI. Domani ritorna la tradizionale festa di S. Giuseppe presso il Santuario a Monte Albano di Mori. E' tradizione per i moriani recarsi il giorno di S. Giuseppe al santuario per assistere alla...
MORI. Domani ritorna la tradizionale festa di S. Giuseppe presso il Santuario a Monte Albano di Mori. E' tradizione per i moriani recarsi il giorno di S. Giuseppe al santuario per assistere alla messa e poi fermarsi sugli “spiazi” per ritrovarsi e consumare il “marendot”, una volta a base di uova sode e radicchio. S. Giuseppe è stato il 19 marzo ma quest'anno, per il tempo e la vicinanza alla Pasqua si è scelto di organizzare la festa questa domenica.
Il santuario con il suo grande orologio, la chiesetta dedicata alla Madonna Annunziata e S. Giuseppe, è situato in posizione dominante l'abitato di Mori ed è diventato nel tempo l'immagine che più lo rappresenta. E' un luogo dove tutti hanno la possibilità di “ricrearsi” sia nello spirito con la preghiera sia nel corpo con passeggiate e altro. Basti pensare alla rinnovata via ferrata “Ottorino Marangoni” che percorre la “crona” che sovrasta il santuario. La festa e le varie iniziative organizzate nel corso dell'anno dal Comitato per il santuario e da tutti i volontari, encomiabili nel loro impegno e dedizione, hanno lo scopo di curare e valorizzare il patrimonio religioso, storico e culturale del luogo. Domani alle 11 la messa e quindi bevande, panini, giochi vari. Nel primo pomeriggio distribuzione gratuita di ottimi “grostoi”. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.