Jury Chechi “benedice” la nascita di Spin Lab 

In Trentino Sviluppo si propone come acceleratore per dieci nuove imprese con idee innovative da applicare al mondo dello sport. La selezione è aperta



ROVERETO. Jury Chechi, il ginnasta italiano campione olimpionico, ha tenuto a battesimo ieri la nuova start up nata a Trentino Sviluppo in via Zeni, Spin Lab. “Lo sport mi ha dato valori importanti, mi ha insegnato a credere nelle mie capacità, nella fatica dell’allenamento, a non lasciare niente al caso. E il rispetto delle regole perché solo se si compete ad armi pari vince davvero il migliore. Questi stessi valori valgono anche per un giovane che scommette su sé stesso dando vita ad un nuovo progetto d’impresa”, è stato l'augurio rivolto agli startupper da Jury Chechi. La scelta di Chechi non è stata casuale, dato che la nuova impresa si occuperò anche di sport, e ora Chechi, da par suo, è imprenditore. Spin Lab è l’acceleratore per startup dello sport promosso in collaborazione con l’Università di Trento. Rovereto è stata scelta dal network israeliano Hype-Sports Innovation come prima sede europea del progetto che ha altre tre basi nel mondo: Stati Uniti, Inghilterra e Australia. Gli startupper potranno accedere ad un programma di accelerazione della durata di quattro mesi in Progetto Manifattura, l’incubatore di Trentino Sviluppo, inviando la propria candidatura entro il prossimo 22 dicembre. “Prima sono stato atleta, poi imprenditore. E ho imparato che nello sport, come sul mercato, non vince chi ha paura di cadere ma chi ha voglia di volare”, ha sottolineato Jury Chechi. “Spin Lab è un network internazionale - ha spiegato Paolo Pretti, di Trentino Sviluppo - che ha l'obiettivo di accelerare le imprese che fanno innovazione nel mondo dello sport. Il Trentino è stato scelto per ospitarlo perché offre un ecosistema favorevole in quanto è una palestra a cielo aperto, un territorio dinamico che può vantare la presenza di centri di ricerca e università che sviluppano tecnologie e innovazione e perché ci sono delle politiche economiche che aiutano la nascita e la crescita delle startup”. “L'Università di Trento – ha anticipato Paolo Bouquet, per l'Ateneo - porterà in questo programma tutte le proprie competenze di formazione”.

A partire da gennaio i dieci team più innovativi e creativi tra quelli che si candideranno, accederanno a un programma di accelerazione dedicato, all’interno dello Spin Lab di Rovereto, della durata di quattro mesi, caratterizzato da accompagnamento, laboratori d’avanguardia e formazione specializzata. Terminato il quadrimestre preparatorio, Trentino Sviluppo organizzerà, in concomitanza con un evento sportivo nazionale, un giorno dimostrativo. Maggiori informazioni su trentinosviluppo.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano