Contestati i costi del parcheggio seminterrato 

Avio. Il nuovo parcheggio seminterrato previsto a Sabbionara ha scaldato gli animi nel consiglio comunale di Avio di fine anno con la discussione (e relativa bocciatura) della mozione presentata dai...



Avio. Il nuovo parcheggio seminterrato previsto a Sabbionara ha scaldato gli animi nel consiglio comunale di Avio di fine anno con la discussione (e relativa bocciatura) della mozione presentata dai consiglieri di minoranza Creazzi , Zampedri e Cavazzani in merito alla prevista opera che sorgerà all’incrocio fra Via Castelbarco e via Massa con un costo assai rilevante quantificato in un milione e settecentomila euro e prevista con carattere di urgenza dalla nuova amministrazione guidata dal sindaco Fracchetti. La mozione respinta, sinteticamente, faceva riferimento ad una analoga programmazione della precedente amministrazione Secchi che nella stessa posizione aveva previsto un parcheggio pubblico con 46 posti auto oltre ad altri 36 posti auto della vicina lotizzazione su terreno ceduto a titolo gratuito dai proprietari dei lotti. I firmatari della mozione chiedevano quindi al sindaco di conoscere le motivazioni che hanno portato alla modifica dei programmi con carattere di urgenza della precedente amministrazioni (il nuovo parcheggio sarebbe costato all’incirca 100 mila euro con un bel risparmio per le casse comunali) e di fornire informazioni sulle nuove esigenze di parcheggi venutesi a creare a Sabbionara dopo il 2018 (anno in cui la giunta Secchi affrontò il discorso parcheggio) nonché di rivedere la decisione intrapresa ed a programmare in tempi brevi la realizzazione del parcheggio tradizionale in superficie come studiato dalla precedente amministrazione ed il parco pubblico così come previsto dal Piano guida e lottizzazione della zona. La nuova proposta molto onerosa è stata giustificata da sindaco e giunta da necessità legate a richieste di posti auto per i visitatori della frazione e all’ eliminazione della sosta permanente in piazza Conciliazione ma secondo tutti i consiglieri di minoranza intervenuti nel dibattito in aula non sono intervenute nuove necessità di parcheggi rispetto a quelle a suo tempo previste risultando sufficiente ed adeguato un parcheggio tradizionale in superficie.

In particolare la consigliera Cavazzani della lista Progetto Comune ha evidenziato che i parcheggi interrati o multipiano non sono di semplice utilizzo per i cittadini e si giustificano solo nei centri storici delle grandi città.

Soluzioni alternative

I consiglieri Creazzi della lista di Avio per tutti e Pilati del Patt hanno evidenziato il costo elevatissimo e ingiustificato previsto per il parcheggio a due piani, considerata la possibilità di realizzare un parcheggio in superficie e la disponibilità di altri spazi in paese che potrebbero essere utilizzati per nuovi parcheggi. A tal proposito, i consiglieri Fumanelli del Patt e Moreno Salvetti di Siamo Avio hanno proposto delle soluzioni qualora si volessero incrementare i posti macchina già previsti dalla precedente amministrazione, con nuovi posti macchina a costi molto contenuti in Via S. Vigilio e in Via Foss mente il consigliere Zampedri di Avio democratica e Avio per tutti, ha chiesto al sindaco l’ opportunità di passare ad un progetto preliminare che verifichi in maniera puntuale la necessità del parcheggio seminterrato con il relativo impatto sulla viabilità e analisi costi-benefici, prima di passare ad un progetto definitivo con spese che potrebbero risultare inutili. F.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano