DOMENICA AL MELOTTI 

«Che colpo!»: bambini a lezione di cinema

ROVERETO. È in calendario domenica all’auditorium “Melotti” il terzo appuntamento con “Il gioco del cinema”, la principale novità di quest’anno nella programmazione cinematografica del Centro Servizi...



ROVERETO. È in calendario domenica all’auditorium “Melotti” il terzo appuntamento con “Il gioco del cinema”, la principale novità di quest’anno nella programmazione cinematografica del Centro Servizi Culturali S. Chiara a Rovereto che propone ogni prima domenica del mese un ciclo di incontri didattici a tema dedicati a bambine e bambini.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutarli a scoprire i segreti e i trucchi del cinema attraverso le tecniche dell’animazione e del montaggio e di aiutarli a realizzare il loro primo cortometraggio, avvicinando i più piccoli alla magia della settima arte. Domenica si terrà “Che colpo!”, una piccola lezione di colpi di scena a suon di stop motion a cura di Manuela Morana di Cinemazero.

Sorpresa e suspense sono due formidabili strumenti che la narrazione cinematografica utilizza da sempre per suscitare emozioni che investono il cervello e il corpo.

Attraverso l'utilizzo della stop motion (in italiano “passo uno”, una tecnica che consiste nell’utilizzo din una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall'operatore/animatore. Con questo processo è possibile produrre cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi oppure servendosi di pupazzi (fissi, snodabili, di plastilina, eccetera), come ad esempio nelle celebri pubblicità di Armando Testa. È anche possibile realizzare film in tecnica mista, nonché effetti speciali: venne ad esempio usato nel celebre Cabiria di Giovanni Pastrone) i partecipanti potranno approfondire la conoscenza di uno degli elementi più tipici delle storie per immagini e scoprire come si costruisce un colpo di scena per provocare paura e meraviglia.

Il laboratorio, della durata di circa due ore, avrà inizio alle ore 16.00 ed è aperto a bambini (massimo 15 partecipanti) dai 9 ai 10 anni di età.

L’iniziativa è realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Mart e con Nuovo Cineforum Rovereto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0461/213834 o pinfo@cantrosantachiara.it .















Scuola & Ricerca

In primo piano