BRENTONICO 

Canti di montagna con il coro della Sat

BRENTONICO. Oggi alle 21.15 al teatro Monte Baldo di Brentonico, nell’ambito degli appuntamenti musicali della Stagione di prosa del Comune brentegano, ospiterà un concerto di canti della montagna...



BRENTONICO. Oggi alle 21.15 al teatro Monte Baldo di Brentonico, nell’ambito degli appuntamenti musicali della Stagione di prosa del Comune brentegano, ospiterà un concerto di canti della montagna con il coro della Sat. L’evento è stato reso possibile anche grazie all’interessamento dei due coristi locali della formazione: Marco Bertolli (tenore) e Giorgio Veronesi (baritono). Il costo del biglietto è unico a 5 euro. Esaurita la possibilità di prenotazione dei posti tramite il servizio “Primi alla Prima”, ci saranno comunque ancora diverse decine di posti disponibili, che verranno venduti al botteghino del teatro la sera dello spettacolo: dalle 20, otto posti a sedere e 28 posti in piedi nel numero massimo di due a persona richiedente, dalle 21 i posti resisi liberi per l’assenza di abbonati, verosimilmente qualche decina.

Il coro nacque ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926 quando Nino Peterlongo, presidente della Sosat, convinse i cantori riuniti attorno ai fratelli Pedrotti a debuttare pubblicamente nella sala Grande del Castello del Buonconsiglio. Da allora il coro fu chiamato Coro della Sosat, denominazione che conservò fino agli anni Trenta e che mutò in Coro della Sat in seguito alle disavventure politiche della Sosat che si conclusero con la sua soppressione. Il coro è stato diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant’anni. Attualmente è diretto da Mauro Pedrotti, nipote di Silvio e figlio di Mario. Si è esibito in oltre mille concerti in Italia, Europa (Austria, Belgio, Cecoslovacchia e ora Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Svizzera), America (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti), e Asia (Corea), in alcuni tra i teatri più prestigiosi.

(m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano