vallarsa 

A Camposilvano è festa con la Ganzega del bosco

VALLARSA. Scatta domani a Camposilvano, e si concluderà domenica in tarda serata la ventinovesima edizione della Ganzega del bosco. Un'iniziativa montanara nella quale i boscaioli si sfidano in gara...



VALLARSA. Scatta domani a Camposilvano, e si concluderà domenica in tarda serata la ventinovesima edizione della Ganzega del bosco. Un'iniziativa montanara nella quale i boscaioli si sfidano in gara d'abilità e destrezza boschiva.

Una kermesse tutta particolare e sentita, che coinvolge tutti i quarantacinque residenti dell'ameno paesino. E’ un impegno diuturno per gli organizzatori nel tentativo sempre più complesso di tener viva questa ricorrenza che ha un preciso significato per gli abitanti del paese valligiano. Mauro Stoffella è il presidente del Comitato spontaneo, e sua sorella, Barbara, è la segretaria. Assieme a loro, un'esigua pattuglia di volontari aiutano e sostengono lo sforzo di mantenere in vita la loro "creatura" convinti, come sostengono all'unisono che anche da iniziative come questa passi un vivifico messaggio: «Noi di Camposilvano siamo qui, dove tutto ancora succede perché le persone che vi dimorano vogliono che succeda». Prosaicamente il presidente Stoffella precisa: «L'importante di tutto questo sforzo è che almeno le spese siano coperte con una buona riuscita della festa. Ovviamente in tutto questo - sospira - il tempo e Giove Pluvio devono essere clementi. Solo in questo caso molta gente, visto che non siamo ad un passo dalla città, viene a trovarci».

Il comitato organizzatore, dicono i due fratelli, si attiva ad inizio giugno col taglio nei boschi circostanti l'abitato. Le piante scelte, d'accordo con il Comune e la forestale, sono abbattute e sramate. In seguito trasportate nel prato del paese. «E’ una lotta contro il tempo - sospira Barbara - per essere pronti nella due giorni». Il presidente annuisce e dice: «Tante sono le pratiche burocratiche da sbrigare; ed a volte ti senti sopraffatto da mille questioni. Ma il momento peggiore è quando ti senti incompreso da chi, e non mi riferisco a Comune che ci è vicino, burocraticamente mette i bastoni fra le ruote» .

Però adesso è tempo di festa, e tutti sono invitati in questi giorni a Camposilvano, a godere della buona cucina e ammirare le prove dei boscaioli. (a.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano