Valdaone e Altopiano della Vigolana si dividono quasi mezzo milione di euro
Ai due Comuni nati dalle fusioni di municipi più piccoli arrivano i soldi stanziati dalla regione, oltre 200mila euro ciascuno
TRENTO. Via libera della Giunta regionale all’erogazione dei contributi a favore di due Comuni trentini istituiti negli anni scorsi dalla fusione di municipi di piccole dimensioni.
Nello specifico , i contributi sono destinati al Comune di Valdaone, nato il 1° gennaio 2015 dalla fusione dei Comuni di Bersone, Daone e Praso, e al Comune di Altopiano della Vigolana, nato il 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro. Al Comune di Valdaone è stato erogato un contributo complessivo di 249.600 euro, mentre il contributo spettante al Comune di Altopiano della Vigolana è di euro 212.506,44 euro.
In base alla legge regionale ai nuovi Comuni nati dalle fusioni devono essere corrisposti il contributo annuale sulle spese correnti e l’incremento di un terzo del contributo annuale da destinare esclusivamente a spese in conto capitale.
Inoltre, nel corso della seduta la Giunta regionale ha approvato alcuni contributi a favore delle minoranze linguistiche.