salute

Vaccino antinfluenzale, la circolare del ministero: via da ottobre, gratis per gli over 60

Richiamo alle Regioni a programmare l’approvvigionamento: 75% obiettivo minimo di copertura, offerta continua per le persone a rischio



ROMA. Arriva la circolare del Ministero della Salute per la stagione anti influenzale 2024-2025 che confermata la gratuità per il vaccino per gli over 60. La campagna partirà a inizio ottobre.

Il ministero, spiega la circolare firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia, richiama le Regioni a programmare adeguatamente e per tempo le procedure per l'approvvigionamento dei vaccini considerando i fabbisogni. "In considerazione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023-2024 - si legge nella circolare - si raccomanda compatibilmente con la disponibilità di vaccino, di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall'inizio di ottobre (40ma settimana dell'anno) e offrire la vaccinazione alle persone eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione o se riferiscono di aver già avuto uno o più episodi simil-influenzali".

Per ridurre l'impatto stagionale dell'influenza "è cruciale che le Regioni e le Province Autonome programmino adeguatamente e per tempo le procedure per l'approvvigionamento dei vaccini considerando per i fabbisogni, oltre alle dosi somministrate nelle stagioni precedenti, anche gli obiettivi di copertura delle popolazioni target". "Per ridurre significativamente la morbosità per influenza e le sue complicanze - si legge ancora -, nonché la mortalità, è necessario raggiungere coperture elevate nei gruppi di popolazione target della vaccinazione, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età. Gli obiettivi di copertura, per tutti i gruppi target, sono i seguenti: 75% come obiettivo minimo perseguibile; 95% come obiettivo ottimale". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona