CONTRO LA FEBBRE

Vaccino anti-influenzale, al via la campagna: 80 mila dosi in Trentino

Finora i “medici sentinella” sul territorio non hanno registrato nessun caso



TRENTO. I “medici sentinella” (di medicina generale e pediatri) non hanno ancora segnalato nessun caso di influenza, sebbene la vigilanza sia iniziata a metà ottobre.

L’Azienda sanitaria si è comunque già attrezzata per affrontare l'arrivo del "male di stagione" acquistando 80 mila dosi di vaccino: 5 mila di esse saranno distribuite alle case di riposo, le restanti andranno ai servizi vaccinali dell’Azienda sanitaria e ai medici di medicina generale.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone a partire dai 65 anni, alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, a bambini e adulti affetti da patologie croniche, a bambini nati pretermine o di basso peso alla nascita e a quelli in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico. Per loro scatterà la “chiamata su appuntamento”, quindi basterà attendere di essere contattati.

Sulla base dei dati forniti dal sistema di sorveglianza si stima che ogni anno circa 50 mila persone in Trentino si ammalino di influenza; negli anni di picco tale numero di persone arriva a 70-80 mila.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona