Tv digitale, il Trentino anticipa (di 4 mesi) lo switch-off
Lo spegnimento degli impianti riguarda, da subito, quelli Mediaset di Ala e Breguzzo ma da qui a fine anno sono 31 i Comuni interessati. Ecco quali
TRENTO. Parte da Ala e da Breguzzo lo switch-off del digitale terrestre.
Il passaggio dalla precedente generazione di digitale terrestre alla nuova Tv digitale (Dvb-T2) è iniziato, infatti, in Trentino con quattro mesi di anticipo. Inizialmente la transizione era stata fissata per la nostra provincia dal 3 gennaio al 15 marzo 2022.
Di recente, il ministero allo Sviluppo economico (Mise) ha disposto lo spegnimento anticipato degli impianti televisivi Mediaset in 31 Comuni del Trentino a partire da questa settimana e fino al 31 dicembre 2021.
I primi impianti spenti riguardano Ala (Pozzo Basso) e Breguzzo.
Nei Comuni interessati, il segnale radiotelevisivo dei canali Mediaset non sarà più visibile sugli apparati televisivi meno recenti che andranno sostituiti o integrati con un decoder. Anche sugli apparati televisivi più recenti sarà necessario effettuare una sintonizzazione dei canali.
La lista dei 31 Comuni conta, tra gli altri, Rovereto, Ala, Fondo/Borgo d’Anaunia, Brentonico, Tione, Pinzolo, Vermiglio, Sen Jan di Fassa, Fai della Paganella, Castello Tesino e Cinte Tesino.
Dal prossimo 20 ottobre passeranno al nuovo standard digitale anche i canali non generalisti di Rai e Mediaset.
Il nuovo calendario di rilascio del nuovo sistema di digitale terrestre (Dvb-T2) era stato fissato il 19 giugno scorso con decreto del presidente del Consiglio dei ministri. In particolare, il Mise aveva disposto di posticipare di quattro mesi per la provincia di Trento, rispetto alla precedente road map, il passaggio alla nuova televisione digitale (switch-off) dal 3 gennaio al 15 marzo 2022.
Tuttavia - spiega oggi, 12 ottobre, lo stesso Mise -, la procedura di switch-off avverrà in maniera anticipata, da questa settimana al 30 dicembre 2021, in circa 31 comuni del Trentino e per i soli impianti televisivi di Mediaset.
La decisione è stata presa - lo sottolinea ancora la stesso Mise - per poter effettuare, nel modo più efficiente possibile, le operazioni di conversione e spegnimento/accensione delle reti televisive degli operatori nazionali e locali in Trentino e in diverse regioni italiane.
Ieri quindi è iniziato lo spegnimento del primo impianto, quello di Ala Pozzo Basso che interessa i Comuni di Ala (10%) ed Avio (10%). Nella giornata di oggi, i tecnici di Mediaset sono intervenuti sugli impianti di Breguzzo (99% del territorio comunale).
Successivamente, nel periodo dal 3 gennaio al 15 marzo 2022, il Trentino entrerà nella nuova era della tv digitale, grazie all’adozione del nuovo standard Dvb-T2. Ricordiamo che in Trentino, così come in tutta Italia, il nuovo standard Dvb-T2 richiede la sostituzione degli apparecchi più vecchi o l’adozione di un decoder. Le televisioni più recenti passeranno automaticamente al nuovo standard, grazie alla sintonizzazione dei canali.
L’utente può in maniera semplice verificare la tipologia del proprio apparecchio, sintonizzando il televisore sui canali 100 o 200: se vedrà il segnale, il televisore è già predisposto per il nuovo standard Dvb-T2; in caso contrario (assenza di segnale), il televisore in dotazione è di precedente generazione.