Tunnel del Brennero, sospesa in Baviera la decisione sulla tratta d'accesso nord
Si tratta di 54 chilometri di rotaia tra Grafing e Kufstein, opera da 8,7 miliardi. Diverse iniziative popolari bloccano la progettazione: sempre più improbabile che vengano completati entro il 2050
BOLZANO. In Baviera è bloccata la decisione sulla tratta d'accesso nord al Tunnel di base del Brennero. A dirlo è la Tt di Innsbruck che apre con "Blocco per la tratta d'accesso del tunnel di base" e parla di una situazione di immobilismo.
"Che una decisione in merito venga presa l'anno prossimo, sembra sempre più improbabile", fa sapere il quotidiano di Innsbruck. Il costo dell'opera è stato quantificato in 8,7 miliardi per i 54 km di rotaia fra Grafing e Kufstein.
A bloccare la progettazione sono diverse iniziative popolari. Il ministro ai trasporti bavarese Christin Bernreiter (Csu) ha ammonito che ad un progetto così importante va data priorità e ha chiesto la convocazione della giunta per le mediazioni del Bundesrat.
Che la tratta d'accesso nord venga ultimata entro il 2050 sembra sempre più improbabile, dice il governatore del Tirolo Anton Mattle (Vp) che sostiene Bernreiter.