Tunnel del Brennero, nuovo passo: completato il sottoattraversamento dell’Isarco
Webuild: «Ultimate le opere principali del lotto»
BOLZANO. Un nuovo passo verso la realizzazione del tunnel del Brennero, opera da record che collegherà Fortezza, in Italia, a Innsbruck, in Austria. Con i suoi 55 chilometri di lunghezza complessiva (64 chilometri, se si include l'esistente circonvallazione ferroviaria di Innsbruck) sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo
Nel cantiere del "sottoattraversamento Fiume Isarco" della galleria di base del Brennero sono state ultimate tutte le opere principali, con la sottoscrizione del verbale di ultimazione dei lavori. Lo comunica Webuild, che guida il consorzio di imprese formato da Strabag, Collini Lavori e Consorzio Integra, con il coinvolgimento di una filiera di 600 società.
Il lotto ha previsto l'attraversamento sotterraneo del fiume Isarco e contribuirà al completamento della galleria di base del Brennero, tra le opere di mobilità sostenibile più strategiche su cui sta investendo l'Italia. In seguito al completamento dei lavori di costruzione delle future gallerie ferroviarie – informa il consorzio – si procederà allo smobilizzo del cantiere e al successivo rinverdimento delle aree.
La galleria di base del Brennero collegherà l'Italia all'Austria attraverso le Alpi consentendo una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza. Oggi, per spostarsi in treno da Fortezza a Innsbruck sono necessari 80 minuti per il traffico passeggeri e 105 minuti per il traffico merci, mentre in futuro, a galleria completata, ne saranno sufficienti, rispettivamente, 25 e 35.