IL CASO

Tunnel del Brennero: la Baviera contro la tratta d'accesso sul suo territorio

Dure critiche di sindaci e ambientalisti in Germania: «Prima va verificato l'effettivo bisogno»



MONACO. La Baviera mette in discussione la realizzazione della tratta d'accesso al tunnel del Brennero su territorio tedesco, che infatti viene contestata da sindaci e ambientalisti.

Il governo bavarese in una lettera al consiglio di amministrazione Bbt Se comunica che la progettazione prosegue, ma che l'eventuale costruzione della tratta sarà decisa solo in un secondo momento, quando sarà confermato l'effettivo bisogno.

Da tempo Vienna e Bruxelles lamentano i ritardi in Germania, temendo un effetto collo di bottiglia per il futuro traffico su rotaia sulla linea del Brennero. Il tunnel del Brennero dovrebbe entrare in funzione a fine 2028, con la nuova battuta d'arresto in Germania la tratta d'accesso in Baviera non sarà realizzata prima del 2050, sostiene il giornale. Per il leader dell'ultradestra Fpoe in Tirolo, Markus Abwerzger, la galleria a questo punto rischia di diventare «un pozzo senza fondo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza