Esercito

Truppe Alpine, il comando passa da Gamba a Risi: a Bolzano la cerimonia di passaggio

Ignazio Gamba lascia dopo 42 anni di servizio attivo, il passaggio di testimone per Michele Risi: con “spirito alpino”, intende “fare fronte alle nuove sfide con consapevolezza, responsabilità e coscienza”



BOLZANO. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, generale Gaetano Zauner, venerdì 26 luglio si è svolta a Bolzano la cerimonia che ha visto il generale Michele Risi subentrare quale Comandante delle Truppe Alpine al generale Ignazio Gamba.

Gamba, che lascia il servizio attivo dopo 42 anni, ha voluto evidenziare nel suo discorso di commiato quanto le Truppe Alpine e l'Esercito rappresentino una realtà di cui ogni Alpino e Soldato deve essere orgoglioso di far parte. "Una struttura organizzativa gerarchico-funzionale - ha detto - che interviene efficacemente in ogni situazione, come attestato dai molteplici e sempre più variegati impegni operativi nazionali e internazionali ai quali siamo chiamati a partecipare, anche a supporto di altre organizzazioni o in specifiche emergenze. Una costante garanzia per il Paese, una forza sulla quale poter sempre fare affidamento".

Risi, già vice comandante delle Truppe Alpine, ha raccolto l'ambito testimone sottolineando le sfide future imposte dagli scenari internazionali e l'importanza dell'addestramento, dell'innovazione partecipativa e della promozione dei valori. Questi elementi fondamentali sono cruciali per affrontare le nuove sfide insieme alle altre Forze armate. Con “spirito alpino, intende fare fronte alle nuove sfide con consapevolezza, responsabilità e coscienza”, ha aggiunto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano