Progetto del Comune 

Ztl, ogni giorno 3500 mezzi:  idea ecoveicoli per le merci

Trento. Trasportare le merci con mezzi ecologici nella ztl. è l’obiettivo del progetto «logistica ultimo miglio» che vede il comune come ente finanziatore e le società trentino mobilità spa e...



Trento. Trasportare le merci con mezzi ecologici nella ztl. è l’obiettivo del progetto «logistica ultimo miglio» che vede il comune come ente finanziatore e le società trentino mobilità spa e interbrennero spa come partner operativi.

Ogni giorno in ztl entrano in media 3.500 veicoli, con un trend in aumento negli ultimi anni. l’idea del comune (alla quale gli esercenti potranno aderire in forma volontaria, mentre in altre parti d’italia c’è l’obbligo) è di realizzare un magazzino logistico esterno alla ztl, dove far arrivare le merci per poi portarle all’interno del centro con mezzi ecologici. il comune si farebbe carico dell’investimento iniziale per la realizzazione del magazzino all’interporto e per l’acquisto di due mezzi a trazione elettrica, un camion da 3,5 tonnellate per portare le merci nel mini hub vicino alla ztl e un altro mezzo di carico minore (sempre elettrico) per le consegne. complessivamente il comune mette a disposizione 439.200 euro in un piano triennale da qui al 2022. l’idea è di partire con il servizio il prossimo ottobre, anche se serve il via libera del consiglio comunale entro la fine della consiliatura.













Scuola & Ricerca

In primo piano