Zanzara tigre, è ancora allarme
Aumenta la diffusione sul territorio della Vallagarina dell'insetto. Il Comune raccomanda interventi per evitare la ripresa dell'infestazione
ROVERETO. Nonostante le notevoli precipitazioni e le temperature che hanno caratterizzato questa estate, la zanzara tigre si è diffusa in modo capillare sul territorio della Vallagarina. Gli ultimi dati del monitoraggio condotto dalla Fondazione Museo Civico evidenziano un calo della presenza della zanzara rispetto alle settimane precedenti, ma con una notevole estensione territoriale.
Per evitare la ripresa dell'infestazione è quindi fondamentale non abbassare la guardia e procedere, anche in questa fase, con interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto di questo insetto, con il coinvolgimento degli enti pubblici, delle aziende e dei cittadini. Le condizioni di tempo instabile associato a sbalzi di temperatura rendono infatti possibile un riacutizzarsi della diffusione della zanzara.
Il monitoraggio compiuto a Rovereto ha rilevato la presenza di uova in tutti i siti tenuti sotto controllo. È previsto quindi il proseguimento delle azioni di disinfestazione con interventi larvicidi e adulticidi, in particolare nei luoghi più a rischio, come i parchi, i cimiteri, i campi sportivi, i cortili.
Come nei precedenti anni il Comune ha acquistato direttamente a condizioni economicamente vantaggiose le pastiglie specifiche per il trattamento dei tombini e delle caditoie, poi distribuite gratuitamente ai residenti presso l'URP e presso la biglietteria del Museo Civico, per permettere di intervenire efficacemente anche nelle proprietà private.