strade

Villazzano, dopo la protesta dei residenti arrivano i dissuasori in via Villa: meno rischi per gli scolari

I residenti soddisfatti: «Un successo dopo tante richieste andate a vuoto. Ora chiediamo un marciapiede»


Daniele Peretti


TRENTO. La protesta dei residenti di via Villa a Villazzano, che denunciavano la scarsa sicurezza della strada principale di Villazzano come avevamo riportato in un articolo di fine marzo, ha trovato un positivo riscontro: sono stati installati i dissuasori ed è stato abbassato il limite di velocità a 30 chilometri orari al posto dei 40.

La criticità di una strada stretta e per gran parte priva di marciapiede si era accentuata col transito di mezzi pesanti, fino a trenta al giorno, in entrata e uscita dal cantiere di via Torricelle. Transiti che spesso coincidevano con gli orari scolastici e così andava a crearsi una situazione ad alto rischio.

La soddisfazione dei residenti: "Ci teniamo a rendere noto che dopo tante richieste andate a vuoto finalmente sono stati installati dei dossetti che contribuiranno a far transitare le macchine a velocità inferiore. Positiva anche la diminuzione del limite di velocità: adesso è importante che la gente lo rispetti. Dobbiamo sensibilizzare almeno i residenti, nei confronti dei bambini che vanno a scuola dal momento che un marciapiede sembra una cosa impossibile poterlo avere e questa sarà la prossima richiesta che il Consiglio di Circoscrizione farà propria”.

Di certo i dissuasori avranno bisogno di una periodica manutenzione per evitare che il continuo passaggio dei mezzi pesanti non li schiacci rendendoli di fatto inefficaci.













Scuola & Ricerca

In primo piano