Villamontagna, più vicino l’accordo per il centro civico 

Biasioli alla circoscrizione: «C’è l’intesa col proprietario  del terreno che riceverebbe una concessione edilizia»


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. L’epopea del centro civico di Villamontagna potrebbe essere giunta ad un punto di svolta, questo quello che emerge dall’intervento del vicesindaco ed assessore comunale all’urbanistica Paolo Biasioli durante il consiglio circoscrizionale dell’Argentario di giovedì scorso.

Il vicesindaco ha infatti fatto riferimento ad incontri avvenuti durante le ultime settimane tra lui, l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi ed un’impresa di Villamontagna, nel corso dei quali è emersa la possibilità di un accordo tra pubblico e privato che renderebbe più agevoli le procedure da un punto di vista economico per il Comune, senza dubbio il nodo maggiore per cui questo progetto non ha ancora preso il via.

Questa bozza di accordo prevedrebbe la concessione da parte del privato del terreno destinato alla costruzione del centro sociale, in cambio di concessioni edilizie ed a quanto pare ci sarebbe già un’intesa a grandi linee. Il terreno in questione, di cui ormai si parla da tempo, è quello situato presso l’imbocco della strada che porta verso al cimitero. Oltre a questo terreno, una delle possibili soluzioni alternative era rappresentata dall’appezzamento di terra, di proprietà dell’impresa Duplo, situato al lato del supermercato all’imbocco del sobborgo, quest’opzione è stata però scartata per una questione economica (il costo al metro quadro ammontava circa al doppio rispetto al terreno in questione) e, nel frattempo, l’azienda ha deciso di realizzare un altro progetto sulla proprietà. Il lotto di terreno su cui, si spera, verrà realizzato il centro civico (di 3.300 metri quadrati) è inoltre già a norma per quanto riguarda la destinazione urbanistica di “servizi di quartiere”, rendendo quindi non necessario, a differenza della proprietà della Duplo, un cambio di destinazione d’uso nel piano regolatore. Il costo si dovrebbe aggirare sul milione e mezzo. Si intravede così la fine di un’attesa per la popolazione di Villamontagna che attende da tempo un centro civico per poter disporre di spazi comuni. Rimanendo in tema di centri civici non si segnalano novità per quanto riguarda il progetto di San Donà, che dovrebbe sorgere nella piazza del paese dove attualmente si trova il vecchio centro sociale: è stato ribadito infatti che non ci sono attualmente le risorse necessarie per la realizzazione dell’opera. Il centro civico verrebbe realizzato dal Comune mentre i parcheggi pertinenziali interrati sarebbero a carico di un privato che, nonostante il via libera dell’amministrazione, sembra voler attendere la presentazione del progetto complessivo prima di iniziare i lavori.













Scuola & Ricerca

In primo piano