Vigiliane, cori e danze itineranti. E un sabato per i bambini
Tutti gli appuntamenti della giornata di oggi, dalla musica ai balli al cibo
TRENTO. Si è cominciato dal mattino presto questo sabato (24 giugno) di Feste Vigiliane, con il Mercato Contadino in piazza Dante curato dalla Coldiretti Trento che vivrà fino alle 18 e che alle 15 proporrà anche un laboratorio per bambini. In via Belenzani, invece, si potranno trovare i prodotti dell’artigianato artistico e non solo, offerti dalle aziende trentine all’interno della Corte dei Mastri a cura dell’Associazione Artigiani.
Nel pomeriggio il primo appuntamento è dedicato ai più piccoli con Vigiliane Kids, il programma realizzato da Haydn Education della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Dalle 16 alle 17.30 bambini e ragazzi potranno prendere parte agli interessanti laboratori realizzati nel cortile di palazzo Geremia e Palazzo Thun dal Castello del Buonconsiglio, dal Muse , dallo Studio d’Arte Andromeda e dalla Scuola di Circo Bolla di Sapone. Ed alle 18, gran finale al Giardino dei Poeti (palazzo Geremia) con Storie di Gianni, spettacolo dedicato a Gianni Rodari proposto da Il Teatro delle Quisquilie.
Dopo aver fatto visita al Mercato del Borgo tra via S. Martino e il Parco della Predara, nella palestra delle scuole Sanzio (piazza della Mostra) dalle 17 alle 20 sarà possibile partecipare ad un laboratorio di danze popolari per adulti a cura di 33Trent-in-folk. Dal vicino Castello del Buonconsiglio alle 18 partirà l’esibizione itinerante dei cori del Trentino a cura della Federazione Cori del Trentino, che farà tappa anche al Teatro Sociale e alla Chiesa di S. Pietro. Oltre ai cori, sabato la città di Trento sarà invasa anche dalle esibizioni di danza itineranti offerte dal gruppo Danticadanza, espressione dell’associazione Gruppo Culturale Zivignago 87 di Pergine Valsugana, che partirà alle ore 18 da Piazza Duomo e proseguirà successivamente verso piazza S. Maria Maggiore e piazza della Mostra.
Sempre alle 18, in questo caso a Palazzo Benvenuti, si svolgerà il secondo dei due incontri dedicati a questi 40 anni di Feste: un momento di incontro e confronto con i tanti protagonisti che hanno preso parte attivamente all’organizzazione della manifestazione dedicata a S. Vigilio. Per la cena i più golosi potranno scegliere se andare in Piazza Venezia ad assaggiare le prelibatezze dei food truck, gustarsi i piatti tipici trentini cucinati al Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (Cortile Liceo Prati), provare l’esperienza culinaria al buio a bordo del Dark on the road di AbilNova Cooperativa Sociale, oppure lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera medioevale al Circolo Redicoi, Reversi e Policarpi con La cena del viandante (pasta e fagioli, pane casereccio e formaggio).
Il programma serale sarà all’insegna della musica e della danza. Lungo il Fersina (Fersina Music Festival) ci sarà il concerto a cura di Giuseppe Marchi, con musica dalle ore 20 alle ore 24. In Piazza Battisti (Teatro Capovolto) alle ore 20.30 andrà in scena il Collettivo Rosario (collettivo di musicisti, performer e danzatrici) con Fio Azul, uno spettacolo di body music, mentre alle ore 21.30 Piazza della Mostra sarà teatro del concerto a ballo a cura di 33Trent-in-folk. Piazza Fiera ospiterà invece (ore 21.30) La notte della danza, una grande serata curata dalla Federazione delle Scuole di danza che vedrà ospiti Maela Boltri e Cristian Magurano della Compagnia EgriBianco Danza. Il compito di concludere la giornata spetterà infine allo spettacolo di danza aerea dal titolo Ad Astra. Nella suggestiva cornice di piazza Duomo (ore 22), danze ed evoluzioni sospese si alternano a quadri scenici a terra con trampolieri in abiti luminosi creando visioni oniriche e immagini in grado di stupire e accompagnare il pubblico in un crescendo visivo e poetico.C.L.