Viale Verona chiuso altre 2 settimane
Al riavvio delle scuole i lavori sono in ritardo. Via Prepositura riapre lunedì
TRENTO. Viale Verona non riaprirà entro lunedì, in tempo per l'avvio delle scuole: serviranno altre due settimane di lavori, la conclusione è prevista tra il 19 e il 23 settembre. Riapriranno invece in questi giorni il ponte dei Mille sul Fersina e, lunedì, via Torre Vanga e via Prepositura. Difficoltà impreviste ritardano il cantiere di via Valsugana: si terminerà per la fine di ottobre. Si avvia così verso la conclusione un'altra estate caldissima per i cantieri in città.
L'assessore ai lavori pubblici è comunque soddisfatto: «A parte via Valsugana dove lo spostamento dei tubi del gas richiederà un mese in più del previsto, sugli altri cantieri siamo in linea con le previsioni. Anche per viale Verona si tratta di pochi giorni, chiudere entro l'inizio delle scuole era una scommessa e l'abbiamo persa di poco».
In viale Verona, uno dei cantieri più impegnativi di quest'estate, i lavori sono infatti arrivati nella parte alta, verso l'incrocio con via Gocciadoro. Erano partiti il 7 giugno, necessari per rifare la rete di fognatura bianca e nera, dell'acquedotto e del gas nel tratto da via Fogazzaro a via Palermo. Si è approfittato dell'estate, quando le scuole sono chiuse e il traffico diminuisce, per ridurre l'impatto del cantiere: qualche protesta c'è stata da parte delle attività economiche, soprattutto ad agosto quando alcuni hanno lamentato una certa lentezza dei lavori.
Alla fine il ritardo sulla tabella di marcia sarà di un paio di settimane, non molto considerato che a luglio la pioggia ha rallentato il cantiere. E ora si tratterà di vedere come reggerà il traffico da lunedì, giorno di riapertura delle scuole (vicino ci sono le Fogazzaro).
Più pesante il ritardo in via Valsugana, dove i lavori alle fognature avrebbero dovuto concludersi entro settembre e invece saranno terminati per la fine di ottobre: «In questo caso il ritardo è dovuto a difficoltà tecniche, è stato necessario spostare dei tubi del gas molto grossi», spiega l'assessore Gilmozzi.
Notizie positive invece per la zona centrale della città: via Verdi e via Inama, rimaste chiuse in piena estate per la sistemazione dell'incrocio, sono tornate ad essere percorribili. E da lunedì - informa il Comune - riapriranno regolarmente al traffico anche via Torre Vanga e via Prepositura, arterie cruciali per la viabilità cittadina. Prosegue invece, dopo l'apertura della rotatoria in largo Porta Nuova, il cantiere di piazza Venezia: in via Grazioli si va avanti con la realizzazione della pista ciclabile, in via Venezia dei parcheggi sul lato ovest. Lavori che dovrebbero essere conclusi entro dicembre, per un importo totale di 600 mila euro.