Vandali sul Monte Bondone, sradicata la croce del Cornetto
E' stata ritrovata abbandonata tra le rocce, duecento metri più a valle. Lo sdegno della Sat di Sopramonte
TRENTO. La croce che svettava sulla cima del Cornetto scaraventata tra le rocce. E' un brutto episodio di vandalismo quello avvenuto sul Monte Bondone, risalente ad alcuni giorni fa (già domenica non c'era, secondo alcuni testimoni) ma da poco scoperto.
Un gesto stigmatizzato su Facebook dai rappresentanti della Sezione Sat di Sopramonte: "Con grande rammarico - scrivono - dopo diversi giri di perlustrazione abbiamo preso atto che la croce era stata volutamente “sradicata” e gettata in un dirupo circa duecento metri sotto la cima. Ci teniamo a farlo sapere in quanto pensiamo che la croce del Cornet fosse un simbolo delle Tre Cime e un monumento storico a cui portare rispetto".
Un'interrogazione in consiglio comunale è stata annunciata dal capogruppo della Civica Trentina, Andrea Merler: "Quella croce era un simbolo della nostra comunità cristiana. Un manufatto di un quintale e mezzo, che era lì dal 1952: non è caduta da sola", afferma, ricordando che già un mese e mezzo fa era stata danneggiata la porta della chiesetta di Vason.