Val di Fiemme, eletti i regolani A Cavalese lo scontro più acceso 

Magnifica, bassa l’affluenza per la composizione dei Consigli di Regola nelle undici municipalità  da Moena a Trodena. Nella sfida più combattuta l’uscente Fontanazzi è stato sconfitto da Corso


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Nella giornata di ieri si sono tenute in val di Fiemme le elezioni per la nomina dei Consigli di Regola negli undici comuni del nesso comunitario da Moena fino a Trodena.

Nei comuni di Moena, Predazzo, Panchià, Castello-Molina e Trodena sono stati per altro riconfermati, come era prevedibile, i regolani uscenti, visto che gareggiavano da soli senza avversari. E così a Moena è di nuovo regolano Alberto Compagnoni, a Predazzo è stato riconfermato lo Scario uscente Giacomo Boninsegna, stessa cosa anche a Panchià con il regolano Renzo Daprà, a Castello- Molina dove è di nuovo stato eletto regolano Filippo Bazzanella e quinddi a Trodena dove è stato riconfermato il regolano Adriano Pallaoro.

Solo in due comuni, invece, a Tesero e a Varena i regolani uscenti, come era noto, non si sono riproposti per cui sono stati eletti due volti nuovi: Clemente Deflorian a Tesero e Floriano Bonelli a Varena. Sono stati riconfermati in carica peraltro il regolano uscente Carlo Zorzi a Ziano che ha battuto l’avversario Pierangelo Giacomuzzi.

Stessa cosa anche a Carano dove il regolano uscente Giorgio Ciresa ha di nuovo vinto sul suo giovane avversario di sempre Fabrizio Ciresa e a Daiano dove Marco Vanzo non ha avuto difficoltà ad imporsi sugli altri due candidati, ovvero l’ex sindaco Dino Ceol e Fabio Volcan.

Ma con la modifica apportata allo Statuto nel Consiglio di regola entrerà ora anche un componente più votato della lista avversaria. Lo Scario sarà poi eletto dal Consiglio dei regolani con otto voti su undici. Ma tutto questo avverrà non prima delle settimane iniziali del nuovo anno, nel mese di gennaio.

Lo scontro più acceso della tornata elettorale di ieri si è consumato comunque proprio nell’urna di Cavalese dove il regolano uscente Giuseppe Fontanazzi è stato sconfitto da un suo collega, l’ingegnere Franco Corso, consigliere comunale di opposizione che ha vinto sia a Cavalese che nella frazione di Nasi.

I Vicini di Fiemme chiamati inseriti nel registro delle matricole questa volta erano 18.560, ma gli aventi diritto al voto, vale a dire i capifuoco, sono 8.603. Bassa comunque in questa tornata elettorale l’affluenza alle urne che è risultata inferiore (stando ai primi dati a disposizione nella serata di ieri) a quella registrata quattro anni fa che era stata del 39,54%.

Questo il nome degli undici regolani eletti: Alberto Compagnoni, Giacomo Boninsegna , Carlo Zorzi, Renzo Daprà, Clemente Deflorian, Franco Corso, Giorgio Ciresa, Marco Vanzo, Floriano Bonelli, Filippo Bazzanella e Adriano Pallaoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano