commercio

Usato per tutti, ecco i Mercatini Dema

Il nome nasce dalle iniziali dei figli di Francesca Felaco: «Aiutiamo il riciclo. E il prezzo è concordato con il cliente»


di Daniele Peretti


TRENTO. Il nome? Dalle iniziali dei suoi figli: Denny e Manuel. Nascono così i “Mercatini Dema”, quarto punto vendita di oggetti usati, aperto a Trento. «Volevamo trovare un nome che fosse di buon auspicio per il futuro. Che portasse bene, insomma, ed allora cosa ci può essere di più azzeccato che il nome di propri figli, che rappresentano il nostro futuro?». La pensa così Francesca Felaco che col fratello Fabio (e vedremo se questo fattore “F” sarà completato anche dalla “F” di fortuna), hanno aperto da un paio di settimane un mercatino dell'usato, in via Maroni 60, a nemmeno cento metri da quello tradizionale che da un paio di mesi ha cambiato organizzazione di riferimento, entrando a far parte di “Re-Store”, ma nemmeno tanto distante da “Unicomercatino” che si trova in via Unterveger. Mentre “Mercatopoli” resta a solitario a presidiare Trento Sud.

Non sarebbe stato meglio una zona diversa? «Non penso che sia un aspetto negativo l'essere vicini, anzi. La gente entra in uno, poi nell'altro e ci possiamo scambaire i clienti. Del resto succede così anche con le bancarelle del mercato». Fate parte di una catena? “ No è un'iniziativa del tutto nostra, che però metteremo sul mercato per cercare nuovi affiliati. Vorremmo che questo fosse il primo anello di una catena».

I Mercatini Dema, come funzionano? «Concordiamo il prezzo di vendita col cliente che nasce della mediazione tra quello che il venditore vorrebbe realizzare ed il possibile valore di mercato. Per sessanta giorni il prezzo non si tocca, ma dopo è suscettibile di variazioni, anche sulla base del tipo e della qualità di oggetto. Per incassare il ricavato c'è tempo un anno, trascorso il quale si perde il diritto».

Ritirate di tutto? «No, per l'arredamento solo componenti o piccoli mobili. Poi in base allo spazio tutto il resto; logicamente per l'abbigliamento solo quello stagionale».

In attesa della rete fissa, per qualsiasi informazione si può contattare lo 3349675128, oppure andare direttamente ai “Mercatini Dema”, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, chiuso la domenica e il lunedì mattina. Duecento metri quadrati a disposizione del riuso.

Il bilancio di queste prime settimane? «Un primo obiettivo lo abbiamo raggiunto, quello di avere i prezzi bassi per vendere oggetti accessibili a tutti. Vogliamo aiutare il riciclo», conclude Francesca Felaco. «L'immigrazione ha creato tante famiglie senza origini e quando nasce un figlio non c'è una zia, una cugina ad aiutare facendo un regalo».













Scuola & Ricerca

In primo piano