Una raffica di nuovi divieti in città

Cambia il regolamento: tante multe, ma via libera ai concertini all'aperto


Chiara Bert


TRENTO. Via libera ai concerti all'aperto, massimo 4 al mese per ogni bar. Multe più salate per il parcheggio selvaggio di camper e roulotte, portaceneri obbligatori fuori dai locali, cani sempre al guinzaglio in strada, lotta alle affissioni abusive, pulizia delle strade anche di sabato. Nuove risposte a nuovi problemi ed esigenze della città: così il Comune modifica il regolamento di polizia urbana. La proposta sta passando in questi giorni all'esame delle circoscrizioni per incamerare il loro parere. L'ultimo aggiornamento del regolamento risale al 2008 e portò al contestato giro di vite sui musicisti di strada.

Tre anni dopo la giunta presenta una serie di modifiche che vanno incontro a cambiamenti sopravvenuti in vari ambiti. Parcheggio selvaggio. Il problema è all'ordine del giorno da anni. Stalli lungo le strade e piazzali (come Sanseverino) presi d'assalto dai camper. La proposta di modifica aumenta - da 150 a 300 euro - l'importo massimo della sanzione prevista per chi parcheggia in modo «abusivo», ovvero oltre le 24 ore e ad eccezione di chi sosta su aree private vicine a case di parenti del proprietario dell'abitazione. Nel mirino finirebbero naturalmente anche gli insediamenti non autorizzati dei nomadi. Concerti all'aperto.

Il no del Comune, negli anni scorsi, aveva scatenato la polemica: perché vietare un concerto di pianoforte in piazza Duomo la domenica mattina o un aperitivo in musica nei weekend in piazza Lodron? L'assessore alle attività economiche Fabiano Condini aveva manifestato la volontà di affrontare la questione definendo le iniziative un arricchimento per il centro storico. Così, viste le tante richieste arrivate per piccoli intrattenimenti sfruttando i tavolini all'aperto in estate, l'amministrazione ha deciso di autorizzare un massimo di 4 appuntamenti mensili all'esterno dei locali nelle fasce dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 23, purché senza amplificazione. Cani al guinzaglio.

La museruola non sarà più un'alternativa al guinzaglio per i cani a passeggio per strada e nei luoghi aperti al pubblico: per garantire la sicurezza viene considerato indispensabile che il proprietario tenga il proprio cane al guinzaglio. Portaceneri fuori dai bar. Per prevenire l'abbandono dei mozziconi di sigaretta per strada, il regolamento prevede che i titolari degli esercizi pubblici installino all'ingresso dell'attività appositi posacenere. Raccolta porta a porta. Molte le nuove disposizioni per la raccolta dei rifiuti conseguenti all'introduzione del sistema porta a porta: in particolare la collocazione dei bidoni sotto le case dev'essere concordata con il gestore dei rifiuti e risultare al riparo dalla vista pubblica per ragioni di decoro. Pulizia strade il sabato.

Via libera alle operazioni di pulizia strade anche di sabato per non saltare i due giorni del weekend, vista anche la decisione di non effettuare la raccolta rifiuti il sabato. Irrigazione degli orti. Viene specificato che chi impiega prodotti chimici per antiparassitari deve adottare ogni precauzione per assicurare l'incolumità di persone e cose. A questo proposito la circoscrizione Argentario ha chiesto più attenzione, maggiori distanze di sicurezza e preavviso di almeno 24 ore. Affissioni. Per contrastare le affissioni abusive su edifici e strutture pubbliche e private, con manifesti e locandine che pubblicizzano merci o servizi, si stabilisce che a pagare in solido vengano chiamati anche i soggetti che producono o vendono la merce, visto che chi attacca i manifesti spesso non si riesce a individuare. Imbrattamenti. Nota dolente degli ultimi anni in città: per questo l'Argentario, nel dare parere positivo alle modifiche del regolamento, ha proposto che vengano introdotte sanzioni più pesanti fino a mille euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica