Una bimba di Rovereto allo Zecchino d’Oro

Francesca Blasiol, 10 anni, parteciperà alla finale all’Antoniano di Bologna



TRENTO. C’è una piccola trentina tra i bimbi che andranno in eurovisione su Raiuno, dal 20 al 24 novembre, nel corso del 55° Zecchino d’oro. Arriva infatti da Rovereto Francesca Blasiol,10 anni, che ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza di oltre 5.000 bambini da tutta Italia ascoltati nel corso delle 35 tappe durante cinque mesi di selezioni, conclusesi ieri con la finale nazionale all’Antoniano di Bologna, e che salirà sul palco della celeberrima manifestazione canora per interpretare una delle otto canzoni italiane in gara.

Francesca era stata selezionata tra i migliori d’Italia in febbraio durante la "Settimana bianca dello Zecchino", un evento speciale coinciso con la tappa inaugurale del tour nazionale 2012 di selezioni, realizzata in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica della Val di Fiemme, che ha visto lo staff dell’Antoniano impegnato con una serie di animazioni itineranti nei centri e negli hotel della vallata dolomitica, da Cavalese a Bellamonte, da Pampeago a Predazzo. Qui la piccola si era esibita con il brano “Il contadino”, canzone vincitrice dello Zecchino d’oro 2010.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza