LO SCHIANTO

Un ingegnere ricostruirà lo scontro in cui morirono le cuginette

 Una perizia per l’incidente in A22. Persero la vita Ginevra Barra Bajetto, 17 anni, e di Gioia Virginia Casciani, di soli 9 anni.

Il video dell'ultima esibizione

Il dramma dopo la vittoria



TRENTO. Sarà una perizia affidata dal gip La Ganga all’ingegner Alberto Giulietta a chiarire ogni aspetto del tragico incidente stradale che alla fine dell’ottobre scorso portò alla morte di due cuginette, due promesse del pattinaggio su ghiaccio, le piemontesi Ginevra Barra Bajetto, 17 anni, e di Gioia Virginia Casciani, di soli 9 anni.

Il perito dovrà ricostruire i momenti appena precedenti all’impatto, descrivendo quindi la guida dei due conducenti: quello del tir che era stato tamponato e quella della donna che era alla guida dalla macchina sulla quale viaggiavano le cugine e le loro mamme.

Al momento gli indagati sono due, Monica Lorenzatti, che era la mamma di Gioia Virginia ed era al volante dell’auto e Alberto Marchetti, l’autista del camion. Il perito dovrà anche definire se la decelerazione del tir (repentina) sia stata da sola la causa del tamponamento o se la conducente dell’auto avrebbe comunque potuto evitare o ridurre le conseguenze dell’impatto. Importanti saranno anche quindi i dati relativi alla distanza fra i veicoli in particolare nel momento in cui è iniziata la decelerazione.

Altra risposto chiesta al perito è quello di stabilire, nei limiti del possibile, se gli stop del mezzo pesante fossero funzionati o meno.













Scuola & Ricerca

In primo piano