Un altro film a Rovereto: sabato arriva Nastassja Kinski
Riprese in ospedale, corso Verona e in via Castelbarco per un cortometraggio di 20 minuti tratto da un racconto di Erri De Luca. Il regista è Edoardo Ponti, il figlio di Sophia Loren
ROVERETO. Erri De Luca, Nastassja Kinski, Enrico Lo Verso, Julian Sands sabato saranno a Rovereto: la città quest'estate è diventata un set cinematografico. Dopo le riprese per "Die Schwarzen Bruder" lunedì scorso, sabato arriva la troupe de "Il turno di notte lo fanno le stelle", il cortometraggio tratto dall'omonimo racconto dello scrittore napoletano. In questi giorni il set è in val di Fassa, dove sono ambientate le scene di montagna; per quelle all'interno e in un contesto urbano è invece stata scelta Rovereto, ed in particolare via Castebarco (dove si trova il castello) e l'ospedale.
Protagonisti del racconto sono infatti un uomo ed una donna che si incontrano all'interno del reparto di cardiochirurgia di un grande ospedale. Lui, il protagonista, si chiama Matteo, ed è un trapiantato di cuore: vive grazie al cuore appartenuto ad una donna. Ed assieme ad un’altra donna, conosciuta nelle corsie dell'ospedale, anch'essa reduce da un delicato intervento, decide di tornare a vivere, intraprendendo un'arrampicata. Le scalate sono state ambientate nelle Dolomiti (Sella e Catinaccio). I due protagonisti si incontreranno invece nell'ospedale di Rovereto, che durante il set sarà "tramutato" in un nosocomio molto più grande, di una metropoli. La troupe non entrerà nei corridoi del Santa Maria del Carmine nè tantomeno nelle sale; tutte le riprese di sabato verranno fatte di fronte all'ospedale e il set non si spingerà oltre l'atrio di ingresso. Va ricordato che per questo per tutto il giorno sarà vietata la sosta di fronte all'ospedale. «Il regista probabilmente ha scelto il Santa Maria - commenta il direttore dell'ospedale Giuliano Mariotti - per il tipo di ingresso, e questo ci fa piacere». Sabato verranno fatte delle riprese nelle vie più caratteristiche del centro storico, in particolare via Castelbarco (dove vigerà il divieto di sosta tra i civici 13 e 15). Benché non vengano interessate delle vie centrali come accaduto lunedì scorso per "Die Schwarzen Bruder", le riprese di sabato probabilmente desteranno più curiosità nei roveretani, trattandosi di personaggi molto più noti in Italia. Erri De Luca è sovente in Trentino, anche in quanto "praticante di alpinismo", come dice di sè, e accompagnerà a Rovereto il regista Edoardo Ponti, figlio di Sophia Loren. Nemmeno Nastassja Kinski ha bisogno di presentazioni. Julian Sands, britannico, è stato l'attore protagonista di Boxing Helena e del recente "Uomini che odiano le donne". Con loro c'è Enrico Lo Verso, attore apprezzato da Gianni Amelio e Giuseppe Tornatore. Il film, cortometraggio di circa venti minuti, verrà distribuito in un confanetto dalla Feltrinelli. La produzione è affidata dall'americana Oh!Pen, il film è sostenuto dalla Trentino Film Commission e da Trentino Marketing. (m.s.)