Trento sul podio per i servizi

Soddisfatto il sindaco Andreatta: "I cittadini riconoscono il nostro impegno"



TRENTO. Le città di Bolzano e Trento sono quelle che erogano i migliori servizi ai propri cittadini: è quello che emerge da uno studio di Datamonitor, che fotografa la soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati. Sul podio si conferma dunque il duo Bolzano - Trento, rispettivamente con il 76,7% e il 71,%. Al terzo posto sale Reggio Emilia che con il 66,4% supera Belluno, ferma al 64,1%, e Pordenone, 61,8%.

Ad eccezione di Siena, al decimo posto con il 59%, i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord. La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi: anagrafe/stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità.

La soddisfazione del sindaco Andreatta. "Sono contento che i cittadini riconoscano l'impegno non solo del sindaco di Trento, ma anche della Giunta". Così il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, ha espresso la sua soddisfazione per i dati emersi dallo studio Monitorcittà. "Più in generale - ha aggiunto Andreatta - trovo positivo che sia percepita la validità di un metodo di lavoro fondato sul dialogo, sul fare rete con il tessuto sociale ed economico, con le altre istituzioni, con le nostre società partecipate, a cui abbiamo sempre chiesto di garantire non solo l'equilibrio dei conti, ma anche la qualità dei servizi. Credo che questo risultato premi la città insieme a tutto il territorio provinciale, perché una Trento che funziona non può che far bene a tutto il Trentino".

Secondo il sindaco, il merito dell'ottimo risultato "è da attribuire pure ai cittadini, al loro senso civico e al forte senso di identificazione con il territorio. La nostra specialità, la nostra autonomia - ha sottolineato - consiste anche in questo: nella capacità dei cittadini di riconoscere le cose che funzionano. I cittadini di Trento non hanno l'abitudine di lamentarsi per un nonnulla: magari segnalano un lampione spento, ma non per questo pensano che tutta l'illuminazione pubblica sia carente. Mi fa piacere poi che questa caratteristica ci accomuni a Bolzano: vista dall'esterno, l'identità regionale è molto più marcata di quanto non si pensi ed è legata a doppio filo a una fama di buona amministrazione, che prescinde dal nome o dal colore politico del sindaco in carica".













Scuola & Ricerca

In primo piano