Trento: siglata l'intesa sulle scuole materne, revocato lo sciopero
Confermato il protocollo d'intesa del 25 novembre, la Provincia garantisce i livelli di occupazione
TRENTO. E' stato firmato in provincia a Trento il Protocollo d'Intesa sulle scuole dell'Infanzia tra le organizzazioni sindacali Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Cisl-Fp, Coordinamento Scuola infanzia Uil e l'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.
Contestualmente è stato revocato dai sindacati lo sciopero annunciato peri il prossimo 10 dicembre. Il testo del ''Protocollo di Intesa sulla individuazione delle sezioni di scuola dell'infanzia attivate per un contenuto numero di bambini e sulla definizione della relativa dotazione organica'' è quello già siglato dalle parti giovedì 25 novembre scorso. Vi sono previsti - viene detto - ''gli ampi elementi di garanzia sull'occupazione del personale insegnante e non''.
La trattativa era stata lunga: prima l'inserimento di un articolo in finanziaria per delegificare del tutto le modalita' di formazione delle sezioni e di assegnazione del personale docente ed ausiliario nelle scuole dell' infanzia; poi la chiamata a raccolta delle circa duemila maestre da parte dei sindacati, quindi l'avvio della trattativa, la stesura di una prima proposta di Protocollo d'intesa, il nuovo scontro con l'annuncio di una giornata di sciopero per il 10 dicembre, l'intervento della Giunta provinciale e dei partiti di colazione, la riprese dalla trattativa con più di sei ore di confronto e, alla fine, l'accordo pieno sui contenuti del Protocollo, che garantisce il mantenimento dell'attuale personale occupato, docente e ausiliario, ed introduce elementi di flessibilità nella formazione delle sezioni e nell'assegnazione del personale alle stesse.
Assicurato anche personale aggiuntivo per l'ingresso anticipato a gennaio dei bambini nati entro marzo dell'anno scolastico di prima iscrizione.