Trento

Trento ricorda in musica la "mamma" dello Zecchino d'Oro

Il coro Le Piccole Colonne canterà a Palazzo Geremia in occcasione della presentazione del libro "Lettere da Mariele…"



TRENTO. La "mamma" dello Zecchino d'Oro ricordata a Trento. Venerdì 13 novembre alle 17.30 nella sala Falconetto di palazzo Geremia verrà presentato il libro Lettere da Mariele…oltre le note dello Zecchino d’Oro, pubblicato dalla Fondazione Mariele Ventre per commemorare la fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano a vent'anni dalla sua scomparsa.

Il volume raccoglie le lettere più significative della copiosa corrispondenza inedita di Mariele, conservata negli archivi della Fondazione che porta il suo nome. Saranno presenti Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele e presidente della Fondazione, il curatore del libro Giuliano Musi, l’editore Roberto Mugavero e l’assessore alla cultura Andrea Robol. Condurrà la serata Carlo Martinelli.

Le Piccole Colonne allieteranno la presentazione cantando alcuni brani particolarmente cari a Mariele e legati alle tematiche nelle quali sono state suddivise le lettere, dal cui contenuto emerge la vera personalità di una musicista che è stata per oltre trent'anni l'anima dello Zecchino d'Oro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza