città

Trento, riapre il giardino di piazza Centa. Nuovo look con arrampicata, yoga e nuovi alberi

Ianeselli: «I ritrovamenti hanno rallentato il cantiere ma ci restituiscono un luogo ricco di fascino»



TRENTO. Piazza Centa ha un nuovo look. Dopo l’apertura del parcheggio pertinenziale interrato a novembre, sono terminati recentemente anche i lavori per la sistemazione del giardino, che comprendono anche una nuova area giochi. Il progetto, predisposto dallo studio Raro di Trento con l’ufficio Parchi e giardini e in stretta collaborazione con la Circoscrizione Centro storico-Piedicastello, offre uno spazio di aggregazione inclusiva con attrezzature nuove e originali. Oggi il Giardino di piazza Centa è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del sindaco Franco Ianeselli, dell’assessora alla Transizione verde Giulia Casonato e del presidente della Circoscrizione centro storico Claudio Geat, che ha ringraziato l'Amministrazione per aver restituito al territorio un parco completamente rinnovato, che con il parcheggio sotterraneo e in numerosi giochi unisce bellezza e praticità.

Ad assistere alla cerimonia, oltre all’assessore alla Mobilità e rigenerazione urbana Ezio Facchin, all’assessore allo Sport e sani stili di vita Salvatore Panetta, alla dirigente del servizio Gestione strade e parche Claudia Patton e alla capoufficio dell’ufficio Parchi e giardini Giovanna Ulrici, anche un piccolo gruppo di bambini in rappresentanza della vicina scuola dell’Infanzia di San Martino, che hanno provato in anteprima i giochi.

«Non si può dire che i lavori siano stati brevi, ma i ritrovamenti che hanno rallentato il cantiere ci restituiscono un luogo ricco di fascino», ha esordito il sindaco Franco Ianeselli, dando il benvenuto a tutti i presenti. «È una grande soddisfazione per l'Amministrazione restituire alla città un parco così bello e poter inaugurare un luogo che offre ai bambini la possibilità di giocare».

Una grande farfalla blu per l’arrampicata, un’altalena pentagonale con diversi tipi di sedute e un trampolino per saltare sono solo alcuni dei giochi con cui bambini e ragazzi si possono divertire in un’area completamente nuova con pavimentazione anti-trauma in gomma blu. Il colore è stato scelto per ricordare la presenza della piscina austroungarica realizzata intorno al 1870 e ritrovata durante i lavori per la realizzazione del parcheggio pertinenziale.

L’area giochi prevede anche uno spazio verde, dove sono installati altri giochi per l’equilibrio e una pedana tonda in legno per la pratica dello yoga o la rappresentazione di piccoli spettacoli. Sul lato nord-est del giardino sono collocati i giochi per i più grandi con l’attrezzatura per l’attività sportiva, composta da una sequenza di spalliere, pali e sbarre per un allenamento in totale sicurezza, e un canestro posizionato su un'area pavimentata presso la quale è stata ricollocata la fontanella del giardino. In un’altra area invece ci si può divertire con il ping-pong.

«Lavorare sul verde urbano significa contribuire in maniera tangibile alla qualità di vita delle persone», ha sottolineato l’assessora alla Transizione verde Giulia Casonato. «Prendersi cura del verde significa contrastare le solitudini, rendere la città aperta al dialogo e promuovere uno stile di vita più sano. Piazza Centa è un segno della direzione che l’Amministrazione sta percorrendo per il futuro della città».

Durante i lavori sono stati in parte ridisegnati i vialetti circostanti per creare collegamenti con i quattro ingressi principali e sono stati spostati i lampioni e le

panchine esistenti. L’area cani verrà interessata da un intervento di ampliamento, dopo i lavori di rifacimento dell’intonaco dell’edificio adiacente.

Anche per quanto riguarda la vegetazione della piazza ci sarà qualche novità: sono stati piantati 14 nuovi alberi, scelti con attenzione alle colorazioni fogliari, anche autunnali, alle fioriture e alle capacità ombreggianti, che in parte compensano la rimozione di tre pioppi cavi, instabili e dunque potenzialmente pericolosi. Alcuni di questi nuovi alberi appartengono a specie già presenti nel parco: quattro sono ginkgo biloba maschio, poi ci sono un Pinus bungeana e due Davidia involucrata (albero dei fazzoletti). Arricchiranno la varietà vegetale del parco quattro aceri, una magnolia, un gelso e un Cornus florida.













Scuola & Ricerca

In primo piano